05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Stoccolma: "Monday Stoic" dedicato a Marco Aurelio

24-03-2021 11:19 - Arte, cultura, turismo
GD - Stoccolma, 24 mar. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura "C.M. Lerici" di Stoccolma dal 29 marzo al 14 giugno 2021 presenta "Monday Stoic", il nuovo progetto dedicato alla figura di Marco Aurelio, imperatore filosofo e pensatore illuminato, che tra il 170 e il 180 d.C. scrisse nel greco della koinè i “Colloqui con sé stesso”. Noti anche come “Ricordi” o “Meditazioni”, i “Colloqui con sé stesso” sono composti da 12 libri, in cui sono raccolti pensieri e riflessioni degli ultimi dodici anni di vita dell’autore, sullo scenario della peste antonina, la prima pandemia che la storia ricordi.
Sullo sfondo delle guerre con i Germani, mentre la peste dilagava in tutto l’impero romano propagata dai soldati dell'esercito di ritorno dalle campagne militari contro i Parti, Marco Aurelio adottò la filosofia stoica come cura dell’anima e i “Ricordi” costituiscono il suo testamento spirituale. La lezione che ne scaturisce può essere riassunta in quel richiamo alla solidarietà, unica difesa contro le avversità del presente, ma anche nell’invito a guardare dentro sé stessi, per riflettere in maniera critica sulle proprie azioni e i propri pensieri.
L’opera è un documento di vita rispetto al quale corre immediata l’analogia con la nostra contemporaneità e le parole di Marco Aurelio rappresentano pensieri antichi per un nuovo presente.
Come testimonia l’enorme numero di copie vendute negli Stati Uniti nel 2020, il volume sembra aver riscoperto oggi una nuova primavera. Questa fortuna è dovuta sicuramente all’efficacia degli insegnamenti contenuti nell’opera, ma anche all’inaspettato parallelismo tra la situazione pandemica attuale e quella narrata nei “Colloqui con sé stesso”. La lezione di Marco Aurelio, insieme al suo dovere morale che dà senso al vivere e al sentimento di una armonia dell’uomo con il creato, costituiscono ancora oggi un messaggio universale.
Non a caso, questo libro è stato tra le letture di molti ‘grandi’ personaggi della storia: tra questi Federico Il Grande, monarca illuminato del XVIII secolo, Francis Hutcheson, John Stuart Mill, Matthew Arnold, Goethe, Giacomo Leopardi (che li definì "filosofia in trono"), Arthur Schopenhauer, Emil Cioran, Lev Tolstoj, Simone Weil, Michel Onfray, Wen Jiabao e anche Bill Clinton. Influenti psicologi hanno guardato al suo pensiero stoico, al principio secondo cui occorre imparare a controllare il pensiero per raggiungere un equilibrio nella vita.
Dal 29 marzo al 14 giugno, ogni lunedì per 12 settimane, l’Istituto proporrà sui suoi profili Facebook e Instagram una citazione – in lingua italiana e svedese – tratta da “Colloqui con sé stesso”, mentre attraverso un link sarà possibile ascoltare la citazione in lingua originale, il greco, nella playlist Spotify creata dall’Istituto. L’obiettivo è quello di invitare alla riflessione e alla resilienza, oltre che di suscitare una visione nuova, necessaria a fronteggiare il nostro presente. I testi saranno accompagnati da una breve considerazione volta a incoraggiare la capacità di controllo delle situazioni, secondo una dinamica per cui ciò che accade non è mai direttamente sotto il nostro controllo, mentre lo sono i nostri pensieri e le nostre azioni. Allo stesso modo, la pandemia non è sotto il nostro controllo, ma lo è invece il modo in cui ci comportiamo rispetto ad essa.
Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’Istituto: www.iicstoccolma.esteri.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie