05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Sofia: concerto del sassofonista Bearzatti

25-07-2023 12:03 - Arte, cultura, turismo
GD - Sofia, 25 lug. 23 - Il 30 luglio 2023 l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, in collaborazione con il Festival Internazionale del Jazz di Varna, presenta il concerto del sassofonista italiano Francesco Bearzatti che si esibirà insieme a Danilo Gallo al basso e Stefano Tamborrino alla batteria.
Classe 1966, Francesco Bearzatti si diploma dapprima in clarinetto al Conservatorio di Udine e successivamente approfondisce gli studi alla Jazz Mobile di New York con George Coleman. Tra le prime e più importanti esperienze formative è certamente il disco “Live at vartan”, con la conseguente tournée negli Stati Uniti, nel quale si ritrova a suonare con il batterista Ben Riley, storico partner di Thelonious Monk. Nel 1994, con Enrico Terragnoli alla chitarra e Zeno De Rossi alla batteria, costituisce il Kaiser Lupowitx Trio, formazione che si contraddistingue per una profonda spinta folk e influenze desunte dal klezmer e dalla musica indiana.
Nel 2003 Francesco Bearzatti viene votato come miglior nuovo talento al referendum top jazz indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz. Vince nell’ambito dello stesso referendum edizione 2009 il premio come “strumentista dell’anno sezione ance“ e nel 2011 il titolo di miglior musicista europeo per l’Accademie Jazz Francaise. Nel 2010 il suo “x(suite for malcolm)” viene premiato come miglior disco dell’anno nel top jazz e come miglior album da Jazzit Awards in Italia.
Il suo ultimo album “Post Atomic Zep”, uscito ad aprile 2023, su etichetta doKumenta Music e distribuzione a cura di TAG – si costituisce come un omaggio del tutto originale all’iconica rock band dei Led Zeppelin.
Il Festival Internazionale del Jazz di Varna è stato fondato nel 1992 su iniziativa del sassofonista e jazzista ucraino Anatoly Vapirov e si tiene ogni anno con la partecipazione di musicisti di fama mondiale provenienti dall'estero e dalla Bulgaria. Gli organizzatori principali del festival sono il Comune di Varna e la Società del jazz di Varna.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie