05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Sidney pronto a VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

31-10-2023 07:02 - Arte, cultura, turismo
GD - Sidney, 31 ott. 23 - In occasione dell’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Esteri, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia Sydney, l’Agenzia ICE, organizza tre eventi dedicati all'iniziativa, in calendario dal 13 al 19 novembre e che ha come tema la Cucina della Lombardia orientale.
Anticipate da due iniziative enogastronomiche di alto gradimento, la serie “Art & Dine” e il corso “The Enchanting World of Italian Wines” ad agosto e settembre, le proposte della Settimana iniziano già alla vigilia, il 12 novembre, con una “Gran Serata Italiana” all’interno del Festival Internazionale di Fotografia Head On, il più grande evento fotografico d’Australia. Al Bondi Pavillon, nella cornice delle opere dei cinque fotografi italiani presenti al Festival (Antonio Denti, Mauro Curti, Diego Fedele, Flavio Brancaleone e PierPaolo Mittica), l’Istituto presenterà un assortimento di hors d'oeuvre ispirati alla cucina della Lombardia orientale coordinato dalla chef mantovana Eleonora de Marchi. L’esperienza si propone di coniugare la bellezza dell’arte visiva con autentici sapori italiani.
Per ulteriori informazioni: https://iicsydney.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/head-on-photo-festival-gran-serata-italiana/.
“Culinary Gems of East Lombardy” è il titolo del secondo evento, organizzato in partnership con l’agenzia ICE di Sydney e in programma mercoledì 15 novembre al ristorante Bottega Coco, aBarangaroo. Si tratta di una dimostrazione di ristorazione e cucina, seguita da debita degustazione, presentata e condotta dalla foodwriter Roberta Muir, co-autrice del libro "A Lombardian Cookbook". Il tema sarà anche in questo caso la celebrazione dei piatti e dei vini delle province orientali della Lombardia – Brescia, Mantova, Cremona e Bergamo – e per l’occasione sono stati invitati due rinomati chef, Matteo Zamboni di Brescia, ed Eleonora de Marchi di Mantova, i quali presenteranno la preparazione step-by-step di due ricette tipiche del territorio da cui provengono.
Nel frattempo, lo staff di Bottega Coco guidato dal maitre Pier Davide Maiuri, riprodurrà i due piatti affinché gli ospiti possano gustare l’autenticità e l’originalità dei sapori di questo territorio. Vini pregiati come Franciacorta, Lugana, Chiaretto del Garda e Ronchedone accompagneranno i piatti, creando un perfetto connubio. Nonostante l’evento sia principalmente su invito, l’Istituto ha riservato posti a pagamento per il pubblico.
Per maggiori informazioni: https://iicsydney.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/perle-culinarie-della-lombardia-orientale-un-viaggo-gourmet/.
Infine, giovedì 16 novembre il viaggio culinario nella Lombardia orientale si concluderà con una masterclass e degustazione intitolata “East Lombardy Finest: Caviar & Franciacorta Tasting” e dedicata a due prodotti di grande prestigio: il caviale di Ars Italica e i vini di Franciacorta. Mentre questi ultimi sono già piuttosto noti anche in Australia, forse non tutti sanno che la provincia di Brescia è un polo di rilevanza mondiale per la produzione di storioni e caviale. Nel negozio del maggiore importatore di caviale in Australia, Simon Johnson, ad Alexandria, l’ambasciatrice nazionale del caviale Lisa Downs [https://www.youtube.com/watch?v=O9WHwaAyhrI] e la pluripremiata sommelier Alice Massaria [https://www.wineconcept.com.au/alice-massaria/] illustreranno la storia e le origini dei rispettivi comparti, offrendo agli ospiti approfondimenti sulla degustabilità di questi due prodotti d’eccezione. Tre varietà di caviale accuratamente selezionate e tre tipologie distintive di vini Franciacorta (Brut, Saten e Rosé) verranno proposte in assaggio per un’originale ed unica guida sensoriale. Nonostante l’evento sia principalmente su invito, l’Istituto ha riservato posti limitati a pagamento per il pubblico.
Per maggiori informazioni: https://iicsydney.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/le-raffinatezze-della-lombardia-orientale-evento-di-degustazione-di-caviale-e-franciacorta/.
Matteo Zamboni è nato in una piccola cittadina nella provincia di Brescia. Dopo cinque anni di istituto alberghiero, Matteo ha iniziato un percorso per scoprire l’arte culinaria apprendendo dai migliori chef del mondo. Il suo apprendistato include periodi di lavoro in prestigiosi ristoranti Michelin: La Pergola a Roma (tre stelle), Ristorante da Cracco a Milano (due stelle) e RyuGyn a Tokyo (tre stelle). Nel 2009 Matteo ha avuto il privilegio di cucinare per la famiglia reale del Qatar. Oltre un decennio fa, Matteo si è trasferito in Australia, dove è diventato sous-chef nel prestigioso ristorante “Ormeggio at the Spit” (“due cappelli”) e in seguito è diventato capo cuoco all’iconico “Pilu at Freshwater”. Dopo il successo del suo pop-up restaurant, ha assunto il ruolo di executive chef al ristorante “Jonah’s” in Whale Beach. A inizio 2022, Matteo e il suo team hanno lanciato “Civico 47” a Paddington, un ristorante che unisce un’atmosfera informale e una cucina raffinata e che ambisce a diventare un punto di riferimento della scena culinaria italiana a Sydney. L’esperienza culinaria di Matteo va oltre la cucina: collabora con marchi del settore alimentare, del design e degli elettrodomestici di alta gamma, mostrando il suo stile culinario coinvolgente ed accessibile. È attivamente coinvolto in eventi di beneficenza e funge da fiero ambasciatore per la Miracle Babies Foundation.
Il percorso culinario di Eleonora de Marchi è iniziato gestendo e affilando le sue competenze in tre ristoranti prestigiosi. I suoi frequenti viaggi internazionali hanno arricchito le sue creazioni con la ricchezza di ricordi di degustazione, mentre la sua spiccata sensibilità agli stimoli sensoriali le permettono di apprezzare aromi intricati e caratteristiche degli ingredienti uniche. Mossa da una profonda passione per la convivialità genuina, Eleonora pone in primo piano l’autenticità e la scelta di materie prime di alta qualità. Ha condiviso per cinque anni il suo sapere attraverso lezioni di cucina settimanali con gli studenti della prestigiosa scuola di cucina Sale & Pepe di Milano. La versatilità di Eleonora la porta a collaborare con aziende nell’ambito gastronomico per quanto riguarda lo sviluppo del prodotto, la creazione di ricette e dimostrazioni culinarie. Eccelle anche come chef privato, gestendo magistralmente eventi e attività di team-building. Il suo impegno si estendo a un progetto che promuove l’agricoltura sostenibile e lo sviluppo della cucina circolare, includendo la terapia culinaria per bambini disabili.
Roberta Muir ha conseguito un master in arti culinarie all’Università di Adelaide. È la brillante scrittrice di "The Sydney Seafood School Cookbook" e "500 Cheeses". Ha scritto libri in collaborazione con chef importanti, come "A Lombardian Cookbook" con Alessandro Pavoni, "A Sardinian Cookbook" con Giovanni Pilu, e "Wild Weed Pie" con Janni Kyritsis. Ha gestito una delle principali scuole di cucina, Sydney Seafood School al Sydney Fish Market, per più di 23 anni. La sua missione è di semplificare l’arte culinaria per cuochi dilettanti, promuovendo l'amore per l'esplorazione di nuove cucine e ingredienti. È un'educatrice certificata di Sherry, ambasciatrice australiana della Settimana Internazionale dello Sherry (6-12 novembre 2023) e un'illustre giudice di formaggi. L'entusiasmo sconfinato di Roberta per la cucina, il mangiare, il bere e il viaggiare traspare dal suo lavoro, rendendola un vero e proprio luminare culinario.
Lisa Downs è l’ambasciatrice nazionale per il caviale di Simon Johnson. Chef di professione, con un background nella ristorazione e nelle linee aeree, e rappresentante dei pescatori e produttori di frutti di mare australiani al Sydney Fish Markets, Lisa è una conoscritrice eccelsa del mondo del caviale con quasi un decennio di esperienza in questo campo. Lisa ha anche realizzato la prima struttura di reimballaggio di caviale in Australia. Lei e il suo team, incaricati di mostrare e celebrare l’a prestigiosa gamma di caviale di Simon Jonhson attraverso la loro vasta esperienza, la formazione continua e la stretta collaborazione con gli allevamenti di caviale, sono i pionieri dell’industria del caviale in Australia.
Alice Massaria è una premiata sommelier nata a Vicenza. Ha iniziato i suoi studi presso l'Associazione Italiana Sommelier AIS per poi completare i corsi 'Wine and Spirits Education Trust' WSET in Australia. Nel 2015 si è diplomata alla Corte dei Maestri Sommelier. Dopo aver lavorato per oltre 15 anni nel mondo del vino in alcuni dei migliori locali sia all'estero che in Australia come Sommelier e Wine Director, Alice ha fondato Wine Concept, una società che si occupa di degustazioni di vino private e aziendali oltre alla consulenza per bar e ristoranti. Alice ha vinto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera come la migliore lista vini in Australia nel 2019 per il ristorante Bistecca, migliore lista digestivi nel 2021 sempre per Bistecca, e “3-bicchieri” (il più alto riconoscimento australiano) ogni anno per i ristoranti Bistecca, The Gidley e Uccello, solo per citarne alcuni.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie