05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Sidney: Migrazioni operatiche, storia degli albori dell’opera italiana in Australia e USA

01-08-2023 16:35 - Arte, cultura, turismo
GD - Sidney, 1 ago. 23 - L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney giovedì 17 agosto, alle ore 18.00 locali, ospiterà una serata dedicata alla storia dell’opera italiana negli Stati Uniti e in Australia. Si tratterà di una conversazione fra il prof. Giuseppe Gerbino, della Columbia University di New York, e il dott. Michael Halliwell, del Sydney Conservatorium of Music, i quali si confronteranno sulle circostanze storiche che portarono alla migrazione, a partire dai primi decenni dell’800, di cantanti d’opera italiani, favorendo quindi la creazione di enti e teatri d’opera negli Stati Uniti e in Australia, Paesi nei quali a quel tempo questo genere musicale non era ancora molto diffuso.
Giuseppe Gerbino è professore di Musica e Musicologia Storica alla Columbia University, dipartimento che ha presieduto tra il 2011 e il 2014. I suoi interessi di ricerca includono il madrigale italiano, il rapporto tra musica e linguaggio all’inizio dell’era moderna, la nascita dell’opera lirica e le teorie rinascimentali della cognizione e percezione sensoriali. È autore di numerose pubblicazioni di successo apparse su «Journal of Medieval and Early Modern Studies», «The Musical Quarterly», «Studi Musicali» e «Il Saggiatore Musicale». Ha ricevuto sussidi e borse di studio dall'American Musicological Society, dall'Harvard Center for Italian Renaissance Studies (Villa I Tatti), dalla Renaissance Society of America, dalla Mellon Foundation (Newberry Library), dall'American Philosophical Society e dall'Italian National Research Center (CNR). La sua pubblicazione più recente è Italian Opera in the United States, 1800-1850: At the Origin of a Cultural Migration (aprile 2023).
In particolare, quest’ultimo volume esplora gli eventi che hanno portato l'opera italiana ad attraversare l'oceano e stabilirsi negli Stati Uniti. Il Prof. Gerbino analizza in esso una serie di documenti sinora poco studiati che hanno gettato nuova luce su questo fenomeno, che ha visto artisti e intellettuali italiani immigrare negli Stati Uniti durante i primi decenni del XIX secolo. Negli Stati Uniti l’opera opera italiana venne in un primo momento accolta con un misto di ammirazione e sospetto, ottimismo e scetticismo, entusiasmo e ironia. Le tradizioni musicali e le identità nazionali assunsero tuttavia nuovi significati lungo il percorso di questa prima migrazione italiana verso il Nord America.
Michael Halliwell ha studiato letteratura e musica all'Università del Witwatersrand di Johannesburg, al London Opera Centre e con Tito Gobbi a Firenze. Ha cantato in Europa, Nord America, Sud Africa e Australia ed è stato baritono principale per molti anni con l'Opera dei Paesi Bassi, l'Opera Municipale di Norimberga e l'Opera di Stato di Amburgo, interpretando oltre cinquanta importanti ruoli operistici, tra cui diverse produzioni in prima mondiale. È stato titolare della cattedra di Studi Vocali e Opera, Pro-Decano e Direttore della Scuola e Preside Associato presso il Sydney Conservatorium. È presidente dell'Associazione internazionale per gli studi sulla parola e la musica. Le sue pubblicazioni includono le monografie Opera and the Novel (Rodopi, 2005) e National Identity on Contemporary Australian Opera: Myths Reconsidered (Routledge, 2018), oltre ad aver scritto numerosi capitoli e articoli. Si esibisce ancora regolarmente ed è attualmente Faculty Member della Musicology Unit del Sydney Conservatorium of Music, dove tiene lezioni di studi vocali e opera.
L’ingresso alla serata è gratuito ma è necessario prenotarsi.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney: https://iicsydney.esteri.it/it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie