05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Sidney: conversazione “Stato di grazia / codice dei sogni” con Laura Cionci

03-12-2021 16:15 - Arte, cultura, turismo
GD – Sidney, 3 dic. 21 - L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, nell’ambito della XVII edizione della “Giornata del Contemporaneo” promossa da AMACI Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno del Ministero Italiano Cultura e il Ministero Affari Esteri , presenta il webinar “Stato di grazia/Codice dei sogni” il 6 dicembre alle ore 19.00.
Questo evento digitale presenterà la ricerca e la pratica artistica dell'artista visiva italiana e ricercatrice esperienziale Laura Cionci, in una conversazione guidata dalla curatrice e ricercatrice siciliana di base a Melbourne, Miriam La Rosa.
L'intervento toccherà temi specifici affrontati nell'opera di Cionci: il rapporto tra arte, vita e natura; la nozione del termine “cura” (inteso come dedizione, ma anche come "guarigione" e "medicina"), esplorato come tensione tra approcci e filosofie occidentali e saggezze e conoscenze ancestrali; il ruolo potenziale dei sogni - le esperienze dei sogni - nell'affrontare le angosce del presente.
Questi argomenti saranno discussi nell'ambito dei lavori di Laura che includono il progetto a più livelli “Stato di Grazia” (dal 2018 e tuttora in corso) e il suo più recente sviluppo, intitolato “Incubazioni Oniriche” (2021). Il progetto ha portato l'artista a viaggiare dall'Italia alla Colombia nel 2018, dove ha presentato la sua ricerca nella mostra ”Corpo, Spirito e Anima” e in Australia nel 2019. Durante questi viaggi Laura ha sviluppato una serie di installazioni, performance e laboratori, che stimolano l'immaginazione dei partecipanti per arrivare a produrre un'opera d'arte pubblica collettiva, nonché una pubblicazione.
Infine, Cionci e La Rosa valuteranno i possibili sviluppi futuri nella pratica dell'artista, attingendo alla loro attuale collaborazione per un progetto su larga scala sostenuto dall’Istituto di Sydney, che dovrebbe svolgersi tra Italia e Australia nel 2022-23.
Laura Cionci (Roma, 1980) è artista e ricercatrice esperienziale. La sua ricerca coltiva pratiche relazionali per sviluppare processi creativi volti a riarticolare il potenziale energetico umano nella sua relazione con le nozioni di biodiversità e territorio. I suoi lavori sono stati presentati in Italia, Europa, in vari Paesi sudamericani e in Australia (Melbourne, Mildura, Freemantle). Il suo primo libro, Stato di Grazia, è stato pubblicato nel 2020 da Postmedia Books. https://lauracionci.wixsite.com/lauracionciMiriam La Rosa (Palermo, 1988) è curatrice e dottoranda all'Università di Melbourne, con oltre dieci anni di esperienza nel campo dell'arte. La sua ricerca esamina le nozioni di scambio di doni e le relazioni ospite-ospite nella residenza d'arte, con il Sud come focus geopolitico. Dal 2015 ha sviluppato e partecipato a residenze, mostre e programmi di ricerca in Italia, Regno Unito e Australia. Nel 2019 ha co-curato un progetto di scambio interculturale tra la Sicilia, il Gippsland e la comunità di Peppimenarti, progetto supportato anche dall’IIC Sydney. https://www.miriamlarosa.com

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie