05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Sidney: commemorazione 700 anniversario morte di Dante Alighieri

09-03-2022 09:14 - Arte, cultura, turismo
GD - Sidney, 9 mar. 22 - A conclusione degli eventi dedicati alle celebrazioni del 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri e in occasione del Dantedì 2022, l'Ufficio del Vicepresidente dell’Australian Catholic University e l’Istituto Italiano di Cultura presenteranno un simposio dedicato al Sommo Poeta. L’evento si terrà venerdì 25 marzo 2022 nel Ramsay Centre dell’Australian Catholic University (Campus di North Sydney), e vedrà la partecipazione, fra gli altri, del Rettore e Presidente della ACU, il prof. Zlatko Skrbis; del Console Generale d’Italia, Andrea De Felip; del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Lillo Guarneri.
La relazione del prof. John Kinder, della School of Humanities della University of Western Australia, dal titolo “Dante’s Divine Comedy: a medieval masterpiece and our modern search for meaning”, sarà seguita da altri interventi e dalla recitazione di brani della Divina Commedia interpretati degli studenti dell’Australian Catholic University.
Il simposio vede collaborare per la prima volta l’Istituto Italiano di Cultura con l’Australian Catholic University e il Ramsay Centre for Western Civilisation, un’istituzione, quest’ultima, fondata nel 2017 grazie ad un generoso lascito da parte dell’uomo d’affari e filantropo australiano Paul Ramsay AO.
Il principale relatore del simposio, John Kinder, è Professore Emerito di Italiano alla University of Western Australia, oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni su vari aspetti della lingua e dei dialetti italiani. Il Professor Kinder ha incontrato per la prima volta Dante quando era un giovane studente nella sua nativa Nuova Zelanda, e da allora Dante è rimasto un suo costante compagno di viaggio.
Il prof. Kinder è socio corrispondente dell'Accademia della Crusca (la principale accademia linguistica italiana, fondata nel 1583). Il suo intervento offrirà una panoramica del viaggio di Dante e mostrerà come la sua visione olistica della realtà sia ancora attuale a distanza di sette secoli, basata com’è sull'amore che, nelle parole del poeta, è la forza “che move il sole e l’altre stelle”.
Nel 2021 è ricorso il 700o anniversario della morte (avvenuta nella notte fra il 13 e il 14 settembre 1321) di Dante Alighieri, Sommo Poeta ed uomo di lettere, autore della Divina Commedia ed universalmente considerato il padre della lingua italiana. Per l’occasione nel 2021 sono stati organizzati eventi commemorativi in tutto il mondo, ed anche l’Istituto Italiano di Cultura di Sydneyha inserito una serie di eventi culturali di spicco nella sua programmazione culturale sia del 2021 che del 2022.
Dante Alighieri è stato un poeta, scrittore di prosa, teorico letterario, filosofo morale e pensatore politico. La sua Divina Commedia, originariamente chiamata Comedìa e poi battezzata Divina da Giovanni Boccaccio, è ampiamente considerata una delle opere poetiche più importanti del Medioevo e la più grande opera letteraria in lingua italiana.
Dante è noto per aver introdotto l'uso del volgare nella letteratura in un'epoca in cui la maggior parte della poesia era scritta in latino, lingua accessibile solo ai lettori più colti. Il suo De vulgari eloquentia costituisce una delle prime opere accademiche scritte in difesa del volgare. Il suo uso del dialetto toscano per opere come la Vita nova (1295) e la Divina Commedia ha contribuito alla fondazione del moderno italiano standard. Altri importanti scrittori come Petrarca e Boccaccio seguirono il suo esempio scrivendo anch’essi in volgare.
Dante ha svolto un ruolo determinante nella letteratura italiana, e le sue raffigurazioni dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso sono state fonte d’ispirazione per tutta l’arte e la letteratura occidentali, esercitando una forte influenza ad esempio su scrittori inglesi come Geoffrey Chaucer, John Milton e Alfred Tennyson. A Dante viene attribuito il primo uso dello schema di rime a tre versi ad incastro, ovvero ‘terza rima’, o ‘terzina’. Dante è universalmente considerato il "padre" della lingua italiana, venendo spesso denominato "il Sommo Poeta".
Il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, Lillo Guarneri, ha detto: “La grandezza di Dante sta nella sua poliedricità, e questo convegno in occasione del Dante Day 2022, contribuirà sicuramente a riscoprire e evidenziare il debito che la cultura occidentale, e non solo essa, continuano ad avere con le sua opere. Dopo sette secoli, Dante parla al nostro Cuore e al nostro Spirito, e li proietta in una dimensione di cui oggi abbiamo particolarmente bisogno”.
La partecipazione al convegno è aperta a tutti, ma è necessario prenotarsi entro il 18 marzo all’indirizzo: ovp@acu.acu.au


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie