05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC San Francisco: webinar sul "Dante" di Alessandro Barbero

17-02-2021 14:57 - Arte, cultura, turismo
GD - San Francisco, 17 feb. 21 - In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco organizza un webinar sul saggio "Dante" dello storico Alessandro Barbero. L'incontro. in programma il prossimo 25 febbraio, alle ore 10.30 locali (le 19.30 in Italia), si terrà in lingua inglese ed è organizzato in collaborazione con la rete degli Istituti Italiani di Cultura del Nord America e con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Washington DC.
Nel suo libro sul Sommo Poeta, lo storico e scrittore Alessandro Barbero prende in esame la vita, i tempi e il mondo in cui nasce La Divina Commedia. Barbero segue Dante attraverso la adolescenza quando come figlio di un usuraio sogna di appartenere al mondo dei nobili e dei letterati; lo segue negli oscuri corridoi della politica dove i suoi ideali si infrangono di fronte alle rivalità meschine e alla corruzione dilagante. L’autore segue Dante anche in esilio quando attraverso il suo vagare scopre l'incredibile diversità dell'Italia del XIV secolo, dalle metropoli commerciali al mondo insulare delle sue corti minori.
Il webinar sarà moderato da Michael Subialka (UC Davis).
Per seguire l’evento è necessaria la registrazione a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_OnoQ8hugRUishTMPKzHGZA?timezone_id=America%2FNew_York
L'autore, Alessandro Barbero, è nato a Torino nel 1959, è professore di Storia medievale all'Università del Piemonte Orientale. Per il suo romanzo storico ‘Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo’ (Milano, Mondadori, 1995), tradotto in sette lingue, ha ricevuto il prestigioso Premio Strega (1996). Tra le sue opere recenti, ‘Dante’ (Laterza, 2020) e la biografia dell'imperatore romano Costantino, ‘Costantino il vincitore’ (Salerno Editrice, 2016). Nel 2005 il governo della Repubblica francese gli ha conferito il titolo di "Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres". Da molti anni collabora al quotidiano La Stampa e al programma televisivo Superquark. Dal 2013 partecipa ai programmi di Rai Storia a.C.d.C. e Passato e presente.
barbero
Michael Subialka è professore assistente di letteratura comparata e italiano alla UC Davis, dove si occupa di ricerche sul modernismo con particolare riferimento al rapporto tra letteratura e filosofia. Di prossima pubblicazione due suoi libri: la monografia ‘Idealismo modernista: Ambivalent Legacies of German Philosophy in Italian Literature’ (Toronto, 2021) e ‘Scrittura di immagini: Pirandello e la visualità tra arte, filosofia e psicoanalisi’ (Rubbettino Editore, 2021), scritto con Carlo Di Lieto e Lisa Sarti.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie