05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

IIC Pretoria: serie di film per Giornata della Memoria

22-01-2024 12:28 - Ambasciate
GD - Pretoria, 22 gen. 24 - L'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Sud Africa, il Consolato Generale d'Italia a Johannesburg e il Consolato d'Italia a Città del Capo, ha promosso una serie di proiezioni cinematografiche per commemorare il ricordo della Giornata della Memoria e che sono frutto della collaborazione annuale tra l'Istituto e gli Holocaust & Genocide Centres di Johannesburg, Durban e Città del Capo.
La “Finestra di Fronte”, del regista Ferzan Özpetek e interpretato dagli attori Giovanna Mezzogiorno, Raoul Bova, Filippo Nigro e Massimo Girotti, verrà proiettato come segue:
• Domenica 4 febbraio, h18:00 – Cape Town Holocaust & Genocide Centre, 88 Hatfiled St, Gradens, Cape Town. Per prenotare: 021 462.5553 or admin@holocaust.org.za
• Martedì 13 febbraio, h17:30 – Durban Holocaust & Genocide Centre, 44 KE Masinga Rd, North Beach, Durban. Per prenotare: 031 368.6833 or admin@dbnholocaust.co.za
La storia ruota attorno all'incontro tra una giovane coppia in crisi e il loro incontro con un uomo vittima di una strana amnesia. L'uomo, che si fa chiamare Simone, ha vissuto sulla sua pelle il dramma della doppia persecuzione, come ebreo e come omosessuale. Il tentativo dei protagonisti di ripercorrere la sua storia a ritroso li spinge a una riflessione anche su loro stessi. La shoah viene così raccontata dagli occhi di osservatori inconsapevoli e da quelli di un anziano, solo, su cui è rimasto il peso di portare avanti la memoria di ciò che è successo.
Il docu-film “Maestro” verrà invece proiettato il giorno:
• Domenica 11 febbraio, h15:00 e sarà preceduto da un rinfresco alle ore 14:30 al Johannesburg Holocaust& Genocide Centre, 1 Duncombe Rd, Forest Town, Johannesburg.
Per prenotare: dowi@jhbholocaust.co.za
Con riprese estremamente suggestive, il regista Alexandre Valenti ripercorre gli spartiti di tanti musicisti, vittime della shoah, che lui stesso si è occupato di raccogliere, restaurare e riportare alla vita partendo da melodie scritte alle volte persino su pezzi di carta igienica.
Per ulteriori informazioni su questi eventi, contattare l'Istituto Italiano di Cultura all'indirizzo iicpretoria.eventi@esteri.it o allo 012 342 0010.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie