05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Pretoria: serie di concerti del chitarrista Carlo Fierens

29-03-2022 12:54 - Arte, cultura, turismo
Carlo Fierens Carlo Fierens
GD – Pretoria, 29 mar. 22 – L’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria rende noto che il chitarrista italiano Carlo Fierens sarà in Sud Africa ad aprile per una serie di concerti e masterclass.
Gli eventi, organizzati dall'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria in collaborazione con North West University e University of the Free State, si svolgeranno:
- Martedì 19 aprile, alle ore 18:30 – Sala UNISA Miriam Makeba a Pretoria;
- Giovedì 21 aprile, alle ore 19:30 - Odeion School of Music, University of the Free State a Bloemfontein;
- Venerdì 22 aprile, alle 18:30 - NWU Conservatory Hall nella School of Music and Conservatory di Potchefstroom;
- Sabato 23 aprile, dalle ore 08:00 alle 12:00 - masterclass alla NWU School of Music di Potchefstroom;
- Domenica 24 aprile, alle ore 15:00 - Wakkerstroom Music Festival
I biglietti per l’evento a Pretoria sono disponibili su: https://carlofierens.eventbrite.com
Carlo Fierens è nato a Finale Ligure, in Italia. Ha iniziato a studiare chitarra con suo padre Guillermo, un chitarrista di fama internazionale. In seguito ha conseguito il Diploma presso il Conservatorio di Musica di Alessandria, con il massimo dei voti (10 e lode) e la laurea magistrale in Chitarra al Conservatorio di Trento, sempre con il massimo dei voti e menzione speciale. Ha iniziato la sua carriera di interprete in tenera età e ha iniziato a partecipare a concorsi sia nazionali che internazionali, ottenendo più di dieci primi premi.
Si è esibito in Nord e Sud America, Europa e Asia, in sedi prestigiose come il Kennedy Center di Washington (USA), l'Academy Hall of the Baptist University di Hong-Kong, la Munetsugu Hall di Nagoya (Giappone), il Museo Metropolitano de Buenos Aires (Argentina), Museu Villa-Lobos a Rio de Janeiro (Brasile), Teatro San Babila di Milano, Sala delle crociere a Roma (Italia).
Il critico musicale de “La Stampa” lo ha selezionato per il suo servizio dedicato ai giovani talenti italiani e ha scritto: “Fierens coglie bene i contrasti, i cambi repentini di scrittura, restituendo un suono ricco, ora amaro, ora dolce, in una frase e in un " respiro" del momento dell'esecuzione già molto consapevole". È apparso in TV e radio come la RAI TV nazionale italiana, Radio Nacional Argentina, Radio nazionale polacca, Radio nazionale taiwanese, Radio Vaticana e Radio pubblica nazionale dell'Armenia.
Il suo primo CD pubblicato per la Da Vinci Records è stato accolto molto bene: “Fierens suona perfettamente questi pezzi impegnativi con la sua solida tecnica. [Lui] esprime abilmente il lirismo e l'armonia unica delle variazioni di Beaser. Possiamo sentire la sua grande abilità in questo CD live”. (Gendai Guitar Magazine, Giappone), e ora sta lavorando al suo prossimo progetto discografico per la stessa etichetta, con le opere complete per chitarra sola del compositore romantico francese Napoleone Coste, suonate su un autentico strumento storico.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie