05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Pretoria: "Il Traditore" alla VII edizione dell'EUFF"Il Traditore" alla VII edizione dell'EUFF

05-11-2020 12:09 - Arte, cultura, turismo
GD - Pretoria, 5 nov. 20 - La settima edizione di EUFF - Festival del Cinema Europeo in Sud Africa si svolgerà dal 12 al 22 novembre 2020. Il Festival quest'anno diventa virtuale con un'eccellente line-up di dodici pellicole di recente produzione, tutte anteprime in Sud Africa.
A rappresentare l'Italia sarà il film pluripremiato di Marco Bellocchio "Il Traditore", una storia che ci riporta agli anni '80, quando un boss mafioso decide di diventare un informatore, innescando la più grande azione penale contro la mafia siciliana nella storia italiana. Una visione coinvolgente delle operazioni di uno dei gruppi criminali più famosi al mondo. Pur catturando brillantemente un evento epocale nella storia italiana contemporanea, "Il Traditore" è anche un ritratto complesso di un uomo che, pur credendo di essersi attenuto da sempre a un rigoroso codice d'onore, non potrà mai sfuggire ai propri misfatti. Tra i vari riconoscimenti ricevuti, "Il Traditore" ha vinto 6 premi ai David di Donatello 2020 in Italia, tra cui Miglior Film e Miglior Regista.
L'edizione 2020 dell'European Film Festival è virtuale e accessibile online solo dal Sud Africa. Le proiezioni dei film sono gratuite, tranne “Io sono Greta”, la cui quota di iscrizione di R50 è una raccolta fondi destinata a un gruppo di azione per il clima che riceverà i proventi delle proiezioni dopo il festival. Vecchi e nuovi mondi: invitando a un momento di riflessione e considerando l'opportunità di rivedere il nostro atteggiamento nei confronti del mondo e delle circostanze del 2020, la settima edizione del Festival del cinema europeo di quest'anno parla di ora e allora, vecchio e nuovo, con film che spaziano tra i due mondi a offrono una panoramica di tutto respiro.
Sottolineando il suo sostegno alla continuità del festival nonostante le sfide presentate dalla pandemia, l'ambasciatrice dell'UE in Sud Africa, Riina Kionka, ha dichiarato: "Dodici film in undici giorni dimostrano la determinazione di questa partnership europea a superare circostanze difficili. Dal mio arrivo in Sud Africa questo è il mio secondo Festival del Cinema Europeo: posso confermarvi che si tratta di un momento culturale da non perdere. Inoltre, vi invito a partecipare ai vari eventi speciali in programma durante il Festival!".
Portando il meglio del cinema europeo sugli schermi dei sudafricani, l'European Film Festival 2020 è un progetto di collaborazione promosso dalla Delegazione dell'Unione Europea in Sud Africa che vede coinvolte 12 tra ambasciate e agenzie culturali europee in Sud Africa: le Ambasciate d'Austria, Belgio, Irlanda, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svezia e Wallonie-Bruxelles International, l'Istituto Francese in Sud Africa, il Goethe-Institut, l'Istituto Italiano di Cultura e il British Council. Il festival è organizzato in collaborazione con CineEuropa e coordinato da Creative WorkZone.
Programma completo delle proiezioni e degli eventi speciali su Http://www.eurofilmfest.co.za/


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie