05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Pretoria: Dialogo con l'artista italiano Emiliano Ponzi

21-10-2020 15:15 - Arte, cultura, turismo
GD - Pretoria, 21 ott. 20 - L'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria ha organizzato un Dialogo con l'artista italiano Emiliano Ponzi, nell'ambio della serie "L'italiano tra parola e immagine" della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. La conferenza si terrà mercoledì 28 ottobre alle ore 18:00 e sarà trasmessa in streaming via Youtube: https://www.youtube.com/user/theopenwindowschool/videos?view_as=subscriber
In occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo l'Ambasciata d’Italia a Pretoria, l'Istituto Italiano di Cultura e Open Window presentano una tavola rotonda dell'autore e illustratore Emiliano Ponzi sul tema “L’italiano tra parola e immagine”.
La discussione sarà moderata da Jayne Crawshay-Hall Robertson, responsabile accademico di Open Window Institute e vedrà la partecipazione delle artiste e illustratrici sudafricane Maaike Bakker e Nina Torr.
I partecipanti alla discussione affronteranno argomenti come il ruolo del testo insieme all'immagine, il ruolo che l'illustrazione può svolgere nel contesto editoriale e le responsabilità dell’illustratore editoriale.
Emiliano Ponzi è illustratore e vive a Milano. Il suo lavoro si basa sull’uso di texture, linee grafiche ed essenzialità, per comunicare in maniera diretta e sintetica. Le sue illustrazioni compaiono su pubblicità, magazine, libri, quotidiani e animazioni. Tra i suoi clienti: The New York Times", "Le Monde", "Time", "The Economist", "Newsweek", "United Airlines", "Penguin books", Saatchi&Saatchi New York, e in Italia: "La Repubblica", Feltrinelli, "Il Sole 24 Ore", Mondadori, Triennale Design Museum. Ha ricevuto molte onorificenze tra cui il Young Guns Award dall’Art Directors club di New York, medaglie al merito dalla Society of Illustrators di New York, Los Angeles e da 3x3 Magazine Pro show. Premi di eccellenza da Print, How International Design Award, Communication Arts Illustration Annual e American Illustration Annual. Ha tenuto una rubrica sul lockdown Italiano sul "The Washington Post" da marzo a maggio 2020.
Open Window è un’istituzione di educazione terziaria con sede a Centurion, nata nel 1993 come scuola d'arte e poi cresciuta fino ad oggi dove offre lauree di primo e secondo grado in design della comunicazione visiva (tra i suoi corsi di illustrazione e fotografia), tecnologie creative (design di interazione, design di prodotto), arti cinematografiche (sound design, sceneggiatura, animazione 3D, game design e altro). Offrono modelli accademici superiori, fanno uso di tecnologia all'avanguardia e soddisfano tutti i requisiti del settore creativo. I loro corsi sono in continua evoluzione per soddisfare le esigenze dei diversi ambiti del settore. Ci sono anche corsi più brevi a cui gli studenti possono prendere parte se lavorano oltre che studiando.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie