05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Pretoria: clarinettista Casale a International Clarinet Extravaganza

16-01-2024 15:13 - Arte, cultura, turismo
Vincenzo Casale Vincenzo Casale
GD - Pretoria, 16 gen. 24 - L'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria ha annunciato la presenza del clarinettista Vincenzo Casale al “2024 International Clarinet Extravaganza”, una settimana di concerti promossa con la collaborazione della Free State Symphony Orchestry di Stellenbosch. Nel corso dei suoi otto anni di storia, il festival è stato ospitato prima dalla Odeion School of Music e poi dalla University of the Free State di Bloemfontein. Quest’anno, per la prima volta, coinvolgerà anche la regione del Capo Occidentale.
Classe 1981, Vincenzo Casale è un musicista e direttore d'orchestra, che negli ultimi dieci anni si è specializzato nell’uso di strumenti inusuali nella pratica classica. SI è guadagnato un notevole seguito sia in Europa che negli Stati Uniti grazie alle sue brillanti esibizioni tanto come solista che come musicista da camera. Negli ultimi anni ha vantato numerose collaborazioni di rilievo con artisti del calibro di Paul Dombrecht e Claire Chevallier, oltre a ricoprire spesso il ruolo di direttore d'orchestra e direttore artistico per diversi progetti artistici. Già docente di clarinetto al Conservatorio Reale di Gent, ha insegnato nel Conservatori di Torino, Milano, Napoli, Roma e Perugia e ricopre attualmente una prestigiosissima cattedra al Conservatorio Reale di Bruxelles. Nel frattempo, continua a portare il suo insostituibile contributo a molti festival in tutto il mondo. Attualmente è direttore artistico del festival interdisciplinare “Artonov”.
La sua partecipazione all’International Clarinet Extravaganza prevede la sua presenza a Bloemfontein dal 31 gennaio al 3 febbraio, prima di spostarsi a Città del Capo per altri due giorni, 5-6 febbraio. Durante questo periodo, terrà varie masterclass e sarà presente ad alcuni dibattiti, oltre a partecipare a vari concerti e una serata di gala.
Per ulteriori informazioni su luoghi e orari di tutti gli eventi previsti dal programma, si prega di fare riferimento all’indirizzo e-mail clarinetextravaganza@gmail.com.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie