05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Pretora sostiene Video Art Award 3° “Oltre il corto Italy-South Africa”

09-12-2021 12:00 - Arte, cultura, turismo
GD – Pretoria, 9 dic. 21 – L’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria lancia il concorso VAA Video Art Award, promosso dal Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro e si rivolge ad artisti emergenti attivi nel campo della video arte. Il progetto VAA è realizzato con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, del Centro Di Sarro, del Festival GRENZE e di Rainbow Media NPO.
Il VAA è un’opportunità per incentivare la produzione artistica dedicata all’immagine in movimento individuando e premiando le migliori opere video prodotte da artisti emergenti che risiedono nei Paesi coinvolti.
Le video opere originali dovranno essere state realizzate entro tre anni dal presente bando.
Tema del bando: Contemporaneità.
Il progetto intende: individuare e valorizzare la produzione artistica nel campo del medium video; offrire una ribalta alla sperimentazione nel campo dell’audiovisivo che utilizza le nuove tecnologie come nuove possibilità creative; sviluppare occasioni di scambio e confronto sul tema della contemporaneità dal punto di vista artistico, economico, ambientale e socio-culturale, a livello nazionale e internazionale; incentivare il dialogo fra le istituzioni pubbliche e private interessate alla promozione dell’arte nei Paesi coinvolti nel progetto.
Gli interessati devono inviare la candidatura via email inserendo in oggetto “VAA 3 EDITION CALL” a: progetti@centroluigidisarro.it entro il 4 febbraio 2022 con i seguenti documenti: video realizzato (in formato 1920x1080 H.264, AAC, mp4) completo di titolo, durata max 10 min; anno di realizzazione. Il video deve essere inserito su una piattaforma digitale (YouTube o Vimeo) e il link (scaricabile) va inserito nella email di candidatura; oppure il file mp4 va inviato con wetransfer o simili. Se il video ha dialoghi o testi questi devono essere in inglese o sottotitoolati in inglese; breve concept e note di regia (max 1 cartella in PDF); portfolio d’artista (in PDF); curriculum vitae + copia del passaporto e prova di residenza in Italia o Sudafrica.
Premi: i primi cinque finalisti di entrambi i Paesi partecipanti saranno promossi in un evento collettivo che sarà realizzato in Sudafrica e in Italia nel corso del 2022.
Al primo classificato tra i finalisti italiani sarà assegnato un premio consistente in un viaggio e sei notti di accoglienza in Sudafrica per partecipare alla premiazione.
Al primo classificato tra i finalisti sudafricani sarà assegnato un premio consistente in un viaggio e sei notti di accoglienza in Italia per partecipare alla premiazione.
In caso di impedimenti al viaggio causati dal perdurare della pandemia da Covid19, la selezione e premiazione si svolgeranno on line, e i premi e gli eventi in presenza posticipati ad una data successiva.
Una copia dei 10 video finalisti saranno conservati nella collezione del Centro Luigi Di Sarro e con l’accettazione del bando gli artisti acconsentono anche all’inserimento della propria opera in future rassegne, mostre o eventi organizzati dal Centro Di Sarro.
Giuria: Alessandra Atti Di Sarro, direttore di VAA, Centro Luigi Di Sarro, Roma; Simone Azzoni, direttore artistico Festival Grenze, Verona; Angelo Capasso, critico e storico dell’arte, Roma; Matteo Fazzi, direttore Istituto Italiano di Cultura, Pretoria; Wendy Fredriksson, regista e curatore indipendente; Laura Vincenti, direttore ICTArtFair, Cape Town.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie