05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Praga: presentata “Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno”

09-02-2024 10:53 - Arte, cultura, turismo
Amb. Mauro Marsili Amb. Mauro Marsili
GD - Praga, 9 feb. 24 - La Sardegna sbarca nella Repubblica Ceca con il claim "La Sardegna, un'emozione da vivere tutto l'anno" e non solo nel periodo estivo, all'insegna del viaggio sostenibile, con un approccio consapevole al turismo che cerca di ridurre l'impatto ambientale e sociale del viaggio, al fine di preservare e proteggere le risorse naturali e culturali dei luoghi visitati. È con questo spirito che l'agenzia di viaggi ceca Sardegna Travel ha organizzato a Praga un ciclo di eventi che ha visto la partecipazione di tour operator e professionisti del settore provenienti da Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera e naturalmente dalla Sardegna, con la presenza di delegati e rappresentanti di oltre cento strutture ricettive e alberghiere.
Al centro delle iniziative, organizzate con la collaborazione della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca CAMIC, della Regione Autonoma della Sardegna e dell'Associazione delle Agenzie di Viaggio della Repubblica Ceca ACK-ČR, la promozione a tutto tondo e per l'intero periodo dell'anno del territorio sardo, non solo in relazione alle bellezze paesaggistiche – con una particolare attenzione alle attività di trekking, vela, equitazione e cicloturismo – ma anche alle risorse culturali, folkloristiche ed enogastronomiche dell'isola. In base al progetto illustrato dagli organizzatori in occasione del workshop ospitato nella sede dalla CAMIC e della conferenza stampa conclusiva, la Repubblica Ceca si propone come apripista e punto di raccordo tra l'offerta turistica della Sardegna e la domanda di viaggio sostenibile proveniente dall'Europa centro-orientale attraverso il portale Sardinie4Me.cz (https://sardinie4me.cz/), una piattaforma che offre all'utente informazioni sull'isola suddivise per ciascun mese dell'anno, con specifici focus su enogastronomia, arte e archeologia, musica e cultura, natura e relax, sport. Il portale integra un blog utenti e un'audioguida digitale geolocalizzata sull'intero territorio isolano.
Come ha sottolineato Mauro Marsili, ambasciatore d’Italia nella Repubblica Ceca, in occasione della serata di gala nel Teatro Liberty dell’hotel Bohemia, l’iniziativa di Sardegna Travel guidata da Antonio Costantino si colloca in un preciso processo progettuale sostenuto dalle istituzioni italiane in Repubblica Ceca e avviato da un convegno sullo stato dell’arte del settore turistico nel campo dello studio, della ricerca e della sperimentazione svoltosi l’11 maggio 2022 nella Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga.
“La notizia che il numero di collegamenti aerei tra Praga e Cagliari sarà raddoppiato a partire da maggio, con la copertura di un più ampio periodo per visitare la Sardegna è un successo per l’intero Sistema Italia, oltre che per Sardegna Travel", ha commentato l’amb. Marsili rilevando che "le attrattive dell’isola sono numerose e variegate e meritano di essere vissute non solo durante l’estate”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento di Danilo Manghi, presidente della CAMIC, mentre l’assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, Giovanni Chessa, ha inviato un messaggio di saluto.
A partire da quest’anno la compagnia Smartwings aggiungerà ai propri collegamenti bisettimanali tra Praga e Cagliari in programma il giovedì e la domenica dal 31 maggio al 1° ottobre, altri due voli settimanali che il venerdì e il martedì copriranno il periodo compreso tra il 25 aprile e il 13 ottobre. Confermato il collegamento tra la capitale ceca e Olbia con voli il mercoledì e il sabato, dal 29 maggio al 16 ottobre.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie