05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Praga: “Ascoltare con gli occhi” voci di poesia italiana contemporanea

05-07-2022 13:30 - Arte, cultura, turismo
GD – Praga, 5 lug. 22 - Recita il titolo della mostra “Ascoltare con gli occhi”, che vuol dire ascoltare la poesia fa illuminare lo sguardo e il sentire la musicalità dei versi. E in fatto di poesia l’Italia è al centro del mondo, basti pensare ai nomi di Ungaretti, Montale, Quasimodo, Girolamo Comi, Caproni, Luzi, Penna, Vittorio Bodini e altri ancora.
Mi sono detto: finalmente un Istituto Italiano di Cultura nel mondo fa “cultura”, perchè spesso, anzi spessissimo, si spendono male soldi pubblici e non si produce cultura vera. Anzi, si esporta cultura posticcia. E non si onora l’Italia nel mondo. Ora all’Istituto Italiano di Cultura di Praga - dove ho avuto spesso la possibilità di mettere in piedi mostre di altissimo valore - al primo piano, fino al 31 agosto, ecco una mostra di spessore, che affonda nella poesia e nel ritratto una lettura preziosa, capace di unire poesia e fotografia, divenendo una sorta di storia della poesia italiana contemporanea, una lectio magistralis sulla letteratura del presente.
In questa originalissima mostra si possono ammirare i ritratti della voce di diciassette grandi poeti e poetesse italiani del Novecento: Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, Amelia Rosselli, Edoardo Sanguineti, Alfonso Gatto, Giorgio Caproni, Franco Fortini, Sandro Penna, Alda Merini, ma anche poeti contemporanei quali Antonella Anedda, Chandra Livia Candiani, Carlo Bordini, Mariangela Gualtieri, Valerio Magrelli, Claudio Damiani e Maria Pia Quintavalla.
I ritratti sono spettrogrammi creati dalla curatrice Giovanna Iorio a partire dalla registrazione della voce del poeta che legge il suo componimento.
Tutti i ritratti sono accompagnati dalla traduzione ceca e da un codice QR tramite il quale il visitatore può ascoltare la voce originale dell’autore/autrice da cui il ritratto è stato generato. Un’occasione unica, dunque, per vivere intensamente attraverso immagine, voce e traduzione l’esperienza della più coinvolgente poesia italiana. La mostra celebra la voce del poeta e la sua eterna bellezza attraverso un’efficace sinestesia d’immagine, suono e parola.
Alla rassegna hanno collaborato Jiři Pelán e Alice Flemrová per la traduzione in lingua ceca dei testi poetici; Lucio Lazzaruolo e il Notturno Concertante per le musiche e, naturalmente, la curatrice Giovanna Iorio, che ha selezionato i testi poetici e i ritratti delle voci dei poeti e dischiuso la Poetry Sound Library anche a beneficio del pubblico ceco.

Carlo Franza
Storico dell'arte


Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie