05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Mosca: mostra “Eleonora Duse. 1858—1924” per 100 anni dalla morte

18-03-2024 07:48 - Arte, cultura, turismo
Eleonora Duse Eleonora Duse
Eleonora Duse Eleonora Duse
IIC di Mosca IIC di Mosca
GD - Mosca, 18 mar. 24 - Nel 2024 ricorrono i cento anni dalla morte di Eleonora Duse (Vigevano, 1858 – Pittsburgh, 1924), celeberrima primadonna del teatro italiano e capocomica di straordinaria modernità e raffinato ingegno. Nell’arco della propria carriera, Eleonora Duse ha elaborato strategie artistiche innovative, compiuto precise scelte di repertorio e diretto una sua compagnia. È stata un’attrice mondiale: ha girato per tutta Europa, è stata frequentemente in Russia e ha recitato tanto nell’America del Nord quanto in quella del Sud. Il suo teatro è pervaso da una costante ricerca di nuove sfide e possibilità creative che tradiscono il temperamento di una donna appassionata e ambiziosa.
Duse è stata non solo un’attrice amata e osannata dai pubblici di tutto il mondo, ma anche un punto di riferimento per le personalità più rivoluzionarie del teatro e della cultura del suo tempo, tra le quali Charlie Chaplin, Anton Čechov, Isadora Duncan, George Bernard Shaw, Lee Strasberg e Konstantin Stanislavskij.
La mostra “Eleonora Duse. 1858-1924″, allestita all’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, consentirà di accostarsi alla figura della grande attrice. L’esposizione consiste di panelli e fotografie che ne illustrano la vita professionale e personale. Il materiale della mostra è stato gentilmente concesso dalla Fondazione Cini di Venezia.
La mostra è aperta fino al 31 marzo. Per visitarla occorre prenotarsi all’indirizzo: iicmosca.pr@esteri.it.
Contestualmente lo stesso Istituto di Cultura di Mosca ospita una mostra su "Eleonora Duse e la moda del suo tempo". Grande attrice, grande donna, grande icona di stile. I costumi storici che l’avevano resa celebre a teatro – a esempio quello usato nel ruolo di Cleopatra nella messinscena shakespeariana, una delle più brillanti interpretazioni della sua carriera – colpivano l’immaginazione degli spettatori. Le figure di donne contemporanee che l’attrice impersonava venivano elaborate in conformità alle tendenze più attuali della moda del suo tempo. E gli abiti che l’attrice portava nella vita quotidiana erano l’incarnazione del gusto, dell’eleganza, della raffinatezza ed erano creati dai migliori designer degli anni a cavallo del XIX-XX secolo, tra cui Charles Frederick Worth, Paul Poiret e Mariano Fortuny.
Ilektra Canestri è esperta di moda e design, curatrice e docente presso British Higher School of Art and Design e Moscow Film School, ex redattrice ed editorialista per le riviste Vogue, Elle, Cosmopolitan, Interni. Tiene regolarmente conferenze al Museo d’Arte Moderna di Mosca.
Per visitare la mostra è necessario prenotare al link: https://italyanskiy-institu-event.timepad.ru/event/2798364/

Carlo Franza
Storico dell'Arte Moderna e Contemporanea


Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie