05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Mosca: il programma per XX Settimana Lingua Italiana nel mondo

19-10-2020 19:37 - Arte, cultura, turismo
GD - Mosca, 19 ott. 20 - L'Istituto Italiano di Cultura di Mosca per la XX Settimana Lingua Italiana nel mondo, dedicata a "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti" ha organizzato un denso programma di eventi.
Oggi, dalle 12.00 alle 13.00, ora di Mosca, si è svolta la conferenza: "L'insegnamento della grammatica e la riflessione linguistica: metodo deduttivo e metodo induttivo", con Graziano Serragiotto, professore ordinario dell'Università di Venezia Ca' Foscari. L'intervento ha focalizzato l'attenzione su come sviluppare la competenza grammaticale mettendo in evidenza le differenze tra il metodo deduttivo e quello induttivo. Una parte dell'intervento è stata dedicata alle tecniche per il rafforzamento della riflessione sulla lingua.
Il 20 e 21 ottobre all'Università MGLU di Mosca, 10.00-16.30, martedì 20 ottobre Università RGGU – Mosca, 10.30-16.00, mercoledì 21 ottobre convegno internazionale su “L'italiano tra parola e immagine” Esperti del settore russi ed italiani discuteranno i seguenti argomenti: linguaggio e rappresentazioni visive di stati emotivi; funzione dei materiali illustrativi nell'insegnamento della lingua e della cultura italiana; armonia della parola e dell'immagine: ecfrasi, emblema, iconicità nei graffiti e nei fumetti; parola e gesto nel testo e nel discorso.
Il 22 ottobre 2020 alle ore 10.20-12.20, di Mosca, workshop: “Introduzione alla facilitazione grafica: scrivere con le immagini, disegnare con le parole” e “Le colonne sonore dei fumetti italiani”. Qual è il rapporto tra musica e lingua italiana nei cartoni animati? formatore: Federica Ciotti che intervista il maestro Vince Tempera. Workshop introduttivo al metodo e alle tecniche della facilitazione grafica come strumento di apprendimento, documentazione e comunicazione.
Il 23 ottobre 2020 alle ore 11.20-13.20, di Mosca, seminario: “Rappresentare la lingua italiana: tre esperienze tra ricerca, grafica e didattica”. Partecipano: Giovanni Maspes, vicecoordinatore Didattico, Scuola "Italo Calvino" di Mosca; Luciano Perondi, professore associato, IUAV di Venezia; Antonio Perri, professore associato, UNISOB di Napoli; "Come far comprendere la struttura di una lingua? Un introduzione teorica alla grammatica valenziale si incontra con l esperienza didattica nell'ambito delle scuole medie e con la progettazione grafica funzionale alla rappresentazione della conoscenza.
Il 23 ottobre 2020 alle ore 15.30-16.30, di Mosca, presentazione della graphic novel “Dante vian...dante nella fossa sprofondante”, Editoriale Lisciani Comics 2020. Partecipano: David Conati (autore dei testi); Gianluca Passarelli (illustratore); Davide di Lodovico (Direttore editoriale Lisciani Comics). La graphic novel è dedicata all'insegnamento dell'opera dantesca ai ragazzi attraverso il gioco linguistico.
Per iscriversi ai singoli eventi è necessario inviare una mail a mosca.istruzione@esteri.it, specificando nome. cognome, email, istituzione di appartenenza, ruolo ed evento al quale si vuole partecipare.
Tutti gli eventi saranno, inoltre, trasmessi in chiaro su piattaforma dedicata e sui canali
YouTube/Facebook.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie