05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Montevideo: Silvia Merli è la nuova direttrice

19-08-2021 11:44 - Arte, cultura, turismo
Silvia Merli Silvia Merli
GD – Montevideo, 19 ago. 21 - Silvia Merli è la nuova direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Montevideo. Originaria di Treviso, 28 anni, Merli parla correttamente italiano, francese, inglese e spagnolo ed è laureata in triennale in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio ed in magistrale con il massimo dei voti in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Oggi è la più giovane direttrice di tutta la rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero.
«Appena ricevuta la nomina ero sicuramente emozionata, ma poi ho realizzato che il mio ruolo si iscrive in uno specifico mandato istituzionale e allora ho subito sentito le responsabilità connesse a dover rappresentare l’Italia all’estero», ha dichiarato Merli. «Ora punterò molto a rinnovare il piano di comunicazione delle reti sociali per coinvolgere un pubblico sempre più ampio e giovane, con uno sguardo rivolto alla contemporaneità, agli scambi accademici e alle residenze degli artisti», ha detto.
Con questo nuovo incarico oltreoceano, Silvia Merli avrà il compito di diffondere l’uso della lingua e della cultura italiana nel Paese latino americano attraverso eventi culturali, spettacoli e cinema. L'insegnamento della lingua italiana viene attualmente svolto dall'Associazione Cooperativa Didattica che tiene corsi di lingua presso la sede dell'Istituto, i quali sono poi articolati in sei livelli che seguono il QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). L'Istituto, inoltre, è anche sede di esami internazionali (CELI) per coloro che sono interessati ad ottenere la certificazione di conoscenza della lingua italiana rilasciata dall'Università Italiana per Stranieri di Perugia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie