05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Madrid: via "Anno Pasolini" con concerto “Le Nuvole di Pier Paolo”

03-02-2022 17:39 - Arte, cultura, turismo
GD - Madrid, 3 feb. 22 - L'Istituto Italiano di Cultura di Madrid e il Círculo de Bellas Artes inaugurano l'"Anno Pasolini" con concerto “Le Nuvole di Pier Paolo”, sotto l’egida dell’ambasciata d'Italia a Madrid.
In particolare il 6 febbraio presentano il concerto jazz “Le Nuvole di Pier Paolo”, un progetto musicale che ha come obiettivo commemorare i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, grande intellettuale italiano e uno tra i creatori fondamentali e unici della cultura europea.
Il concerto apre ufficialmente l'"Anno Pasolini”, che racchiude un ampio programma di attività organizzate, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, dall'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, dal Círculo de Bellas Artes, dall'Università Complutense di Madrid, dall'Università Autónoma di Madrid con la collaborazione di Resad. Le attività sono state programmate per tutto l'anno e saranno presentate pubblicamente il 7 febbraio alle 11:30 presso l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid per celebrare il centenario della nascita del grande scrittore, poeta e regista friulano.
Congressi, dibattiti e proiezioni ma anche spettacoli, musica e performance. È così che le istituzioni culturali più importanti della città di Madrid propongono l’opera di un autore che ha usato infiniti modi per esprimere una visione del mondo che ancora ci appartiene.
La straordinaria formazione di otto grandi artisti italiani del momento, Emilia Zamuner (voce), Daniele Sepe (sax), Flavio Boltro (tromba), Daniele Di Bonaventura (fisarmonica), Jacopo Mezzanotti (chitarra e arrangiamenti), Mario Nappi (pianoforte), Davide Costagliola (contrabbasso e basso) e Paolo Forlini (batteria e percussioni) e la suggestiva location del Teatro Fernando de Rojas del Círculo de Bellas Artes inaugureranno in grande stile l'anno dedicato a Pasolini. Promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e prodotto da Esound Music&Arts, "Le Nuvole di Pasolini" inizia a Madrid un viaggio che lo porterà il 9 febbraio al Teatro Victoria Eugenia di San Sebastián, seconda tappa in Spagna.
Il repertorio inizia con una breve suite introduttiva originale dedicata a Pasolini. A seguire, i brani più famosi scritti dal poeta per Domenico Modugno, come "Cosa sono le Nuvole?" o "Il soldato di Napoleone" per Sergio Endrigo. I brani di Johann Sebastian Bach, le canzoni popolari selezionate dal Canzoniere di Pasolini, le composizioni di Ennio Morricone tratte dai famosi film dello scrittore si intrecciano con le canzoni scritte per Laura Betti e Domenico Modugno, si abbracciano e danzano sulle parole del poeta, creando una sintesi perfetta e una produzione musicale unica nel suo genere. Lo spettatore si trova di fronte a uno spettacolo multiforme, dove il contrasto dello scrittore, tra carne e cielo, umano e divino, tra musica popolare e musica colta, si manifesta sulla scena, attraverso quel mezzo che Pasolini definiva essenziale: il suono, la Musica. La chiave di lettura del repertorio è il jazz, linguaggio veicolo tra la musica popolare (carne) e la musica classica (cielo), insieme all'improvvisazione dei grandi solisti presenti nel progetto. Jazz sinfonico italiano che si rifà al jazz americano degli anni venti.
Programma: Tears for Dolphy (Ted Curson); Che cosa sono le nuvole (D. Modugno - P. P. Pasolini); Macri Teresa detta Pazzia (P. P. Pasolini - P. Umiliani); Cristo al Mandrione (P. P. Pasolini - P. Piccioni); C’è forse vita sulla terra (P. P. Pasolini, D. Maraini - Manos Hadjidakis); Sono tanto triste, dal film "Saló o le 120 giornate di Sodoma" (F. Ansaldo); Il valzer della toppa (P. P. Pasolini - P. Umiliani); Una vita violenta (P. Piccioni); Ricotta twist (C. Rustichelli); Partire Partirò (Canzone popolare tratta dal Canzoniere di Pasolini); Tammurriata (Canzone popolare); Bammenella (R. Viviani).
Prove generali riservate ai mezzi di informazione il 5 febbraio, alle ore 18.30, Al Teatro Fernando de Rojas – Círculo de Bellas Artes.
Confermare la partecipazione: sofia.garcia@cbamadrid.es e alessandra.grassi@esteri.it
Il concerto del 6 febbraio, alle ore 19.00, nel Teatro Fernando de Rojas – Círculo de Bellas Artes – verrà ritrasmesso in streaming sulla pagina web del Círculo de Bellas Artes https://www.circulobellasartes.com/espectaculos/concierto-nuvole-pier-paolo/

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie