05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Madrid: Spazio Dante e club di lettura dantesco

15-03-2021 18:17 - Arte, cultura, turismo
GD - Madrid, 15 mar. 21 - Nell’ambito delle celebrazioni per il 700º anniversario della morte di Dante Alighieri #Dante700 e del programma “Madrid Città/Ciudad Dantesca”, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con l’Università Complutense, l’Università Autonoma e l’Università Carlos III, inaugura lo Spazio Dante, che ospiterà, a partire dal 16 marzo e con cadenza quindicinale, un club di lettura dantesco in lingua italiana.
Questa attività nasce con l’intenzione di creare un punto di incontro per incentivare la lettura e la conversazione su Dante Alighieri ed alcuni degli autori italiani che, nei loro testi, si sono a vario titolo relazionati con questo gigante della letteratura.
I testi da leggere saranno precedentemente divulgati agli iscritti. Per partecipare, infatti, è consigliabile aver letto il testo proposto, al fine di poter prendere parte attivamente alla discussione.
L'evento si articolerà dal 16 marzo a dicembre 2021 alle ore 18.00. Caffè Milano- Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Ingresso libero. Obbligatorio prenotarsi scrivendo all'indirizzo iicmadrid@esteri.it ed indicando: nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione. Prenotazioni dalla settimana precedente l'incontro.
Calendario del Club di Lettura:
- 16 marzo : "La morte di Beatrice"; modera l’incontro Juan Varela- Portas.
- 6 aprile : "L’altro amore di Dante, ovvero della Antibeatrice"; modera l’incontro Juan Varela- Porta.
- 20 aprile : "Guido Gozzano a colloquio con Dante: La Signorina Felicita"; modera l’incontro Michele Curnis.
- 4 maggio : "Quando Dante salvò Primo Levi"; modera l’incontro Chiara Giordano;
- 18 maggio : «Un posto dove ci piove dentro»: il Dante maestro postmoderno di Calvino e Manganelli; modera l’incontro Chiara Giordano.
- 1° giugno : "Ut pictura poësis: Dante e Giotto"; modera l’incontro Lorenzo Bartoli.
- 15 giugno : "Dante: la condanna e l’esilio"; modera l’incontro Lorenzo Bartoli.
Spazio Dante - Gli incontri si terranno nella storica sede del Palacio de Abrantes, in una sala rinominata Spazio Dante quale omaggio al Sommo Poeta per il 700º anniversario della sua morte ed a tal fine allestita con una mostra di stampe, sculture e volumi di pregio di tema dantesco appartenenti al patrimonio dell’IIC Madrid.
Tra gli autori delle stampe figurano alcuni fra i più affermati artisti del ‘900 quali Corrado Cagli, Carlo Carrà, Carlo Levi, Carlo Guarienti e Aligi Sassu.
Programma completo: https://iicmadrid.esteri.it/iic_madrid/resource/doc/2021/03/sd_folleto_online-10iii21.pdf


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie