05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Madrid: sbarca in Spagna concerto “Progetto dei 100 Cellos”

23-08-2023 18:00 - Arte, cultura, turismo
GD – Madrid, 23 ago. 23 - Sbarca a Madrid e per la prima volta in Spagna il “Progetto dei 100 Cellos”, nato nel 2012 da un’idea di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi. Il concerto sarà l’evento di chiusura della 39ma edizione del Festival Veranos de la Villa. Il concerto è organizzato dal Comune di Madrid in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Spagna.
Il prestigioso festival, che da 39 anni mantiene effervescente anche in estate la scena culturale madrilena, chiude la ricca programmazione 2023 con un gran finale: domenica 27 agosto, alle ore 21.30 i 100 Cellos, con Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi saranno i protagonisti di un concerto straordinario nell’Auditorio del Parco Tierno Galván. Violoncellisti provenienti prevalentemente da Spagna e Italia, ma anche da altri Paesi, di ogni età e livello musicale - includendo solisti di fama, professionisti, studenti, dilettanti o appassionati - si incontreranno per la prima volta a Madrid e, sotto la direzione di Sollima e Melozzi, si prepareranno per suonare insieme in una grande festa della musica, interpretando brani di epoche e generi diversi - da Purcell ai Pink Floyd, da Vivaldi a David Bowie - e composizioni di Sollima e Melozzi, con arrangiamenti originali pensati per il suono “vigoroso” di un’orchestra di soli violoncelli.
Il “Progetto dei 100 Cellos è nato del 2012 da un’idea di Giovanni Sollima e di Enrico Melozzi, musicisti italiani di fama internazionale, dopo gli straordinari successi nei teatri di tutta Italia e nel mondo.
“È una grande soddisfazione che la chiusura del prestigioso Festival Veranos de la Villa abbia come protagonista un progetto italiano“, ha dichiarato Giuseppe Buccino Grimaldi, ambasciatore d’Italia in Spagna. “Ringrazio il Comune di Madrid e il nostro Istituto Italiano di Cultura per aver organizzato questa iniziativa, frutto dell’intensa collaborazione culturale e artistica tra i nostri Paesi”, ha aggiunto il diplomatico.
“100 cellos è un progetto visionario, inclusivo in ogni suo aspetto che ha come grande protagonista la musica e, soprattutto, la gioia di fare musica e di suonare insieme”, ha sottolineato Marialuisa Pappalardo, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, “siamo orgogliosi di aver contribuito a portare per la prima volta in Spagna i 100 Cellos insieme al Comune di Madrid, a Veranos de la Villa e Madrid Destino che ringrazio per la costante collaborazione e il grande entusiasmo”.
Sotto la direzione di Giovanni Sollima e Enrico Melozzi, che si alternano nei ruoli di solista e direttore, i musicisti dei 100 Cellos formano parte di un gruppo collettivo in costante evoluzione, dove ad una base di partecipanti storici, si aggiungono per ogni tappa nuovi membri che rispondono ad una chiamata pubblica. Ogni concerto è un evento in sé unico, tutti hanno un elemento in comune: l’incontro tra violoncellisti di tutto il mondo per formare un’orchestra aperta, trasversale e unica.
“Il violoncello è un mezzo non solo per fare musica, ma anche per lasciare spazio totale e libero alla creatività”, ha commentato Giovanni Sollima parlando del progetto. “C’è lo spazio per suonare in solo o insieme, per comporre musica, per immaginare e reinventare” e con riferimento alla tappa di Madrid ha aggiunto: “C’è uno spazio nuovo che ci accoglie per la prima volta: la città di Madrid, che ne sono certo, faremo vibrare e sorprenderemo con la nostra presenza”.
Quello dei 100 Cellos Madrid è quindi un concerto-evento da non perdere che avrà come scenario un grande spazio pubblico della capitale spagnola: l’Auditorio del Parco Tierno Galván, uno dei polmoni verdi della città e sede del Planetario. Angel Murcia, direttore del festival Veranos de la Villa, ha detto: “Dal 1985, anno in cui è stato creato il Festival, con la sua ricca e vivace offerta culturale Veranos de la Villa riunisce visitatori e cittadini, vive gli spazi della città e rende davvero unica e godibile l’estate di Madrid. L’Orchestra dei 100 Cellos che ascolteremo il 27 agosto nasce da un incontro ospitato in questa città, ne trasmette lo spirito e l’energia: non avrei potuto immaginare un finale migliore per questa edizione del Festival”.
Ingresso libero e gratuito: www.iicmadrid.esteri.it - www.veranosdelavilla.com/

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie