05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Madrid: lo spettacolo "Le Due Lune" atterra in Spagna

16-12-2022 16:09 - Arte, cultura, turismo
GD - Madrid, 16 dic. 22 - Si è chiusa con uno straordinario successo la prima tappa spagnola dello spettacolo "Le Due Lune", svoltasi a Siviglia nella splendida ed emblematica cornice della Fundación Tres Culturas del Mediterráneo. Il secondo appuntamento è per domani, 17 dicembre, a Madrid, nel prestigioso centro culturale CaixaForum.
"Le Due Lune", spettacolo narrazione teatrale con musica dal vivo, racconta un episodio de "Le Mille e una Notte", interpolato da poesie e arie italiane del XVI e XVII secolo, da versi appartenenti alla letteratura araba medievale e da musiche dell’antica tradizione maghrebina e arabo-andalusa. I testi e le musiche sono del maestro Damiano Giuranna, che segue anche la direzione artistica del progetto.
Sul palco due attrici accompagnate da sette musicisti della World Youth Orchestra, diretta dal maestro Giuranna. “Siamo molto orgogliosi di poter presentare al pubblico spagnolo un progetto che, attraverso la musica e la parola, si fa portatore di un messaggio di fratellanza e unione tra le culture del Mediterraneo. Condividiamo, infatti, una storia comune che, proprio qui in Spagna, nelle splendide architetture e nella ricchezza delle tante tradizioni, è particolarmente viva", ha dichiarato Marialuisa Pappalardo, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, organizzatore del tour in Spagna.
La narrazione procede attraverso un ordito tra lingua italiana ed araba e pone subito l’interesse su alcune tematiche archetipiche che sono presenti negli antichi poemi dell’umanità e che derivano da una antica cultura di conoscenza comune a tutte le civiltà. Al centro dello spettacolo c’è la figura femminile di Shahrazād, emblema archetipico e universale dell’intelligenza e della saggezza femminile. Una figura che rappresenta perfettamente due facce della stessa realtà: due culture, quella occidentale e quella orientale, che si confrontano usando lo strumento privilegiato dell’arte come peculiare messaggio di fraternità, amore e bellezza.
Lo spettacolo si tiene con sottotitoli in italiano realizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
Promosso e sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, "Le Due Lune" è organizzato in Spagna dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid in collaborazione con la Fundación Tres Culturas del Mediterráneo di Siviglia e il CaixaForum Madrid, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie