05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Madrid: live set ipnotico di Kety Fusco, 3° appuntamento ciclo “In scena a Palazzo”

25-10-2021 14:55 - Arte, cultura, turismo
GD - Madrid, 25 ott. 21 - Lo scorso 14 ottobre, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha inaugurato “In scena a Palazzo”, una nuova serie di spettacoli dal vivo che fino al 17 dicembre e per tutto il 2022, con nuovi nomi e nuovi programmi da scoprire, si terranno nel magnifico Salón de Actos dell'Istituto. Nel 2021, cinque eventi porteranno sul palco famosi interpreti della scena artistica italiana contemporanea: il cantautore e polistrumentista Giovanni Caccamo, la grande attrice Iaia Forte, la rivoluzionaria arpista Kety Fusco, la giovane e talentuosa pianista Costanza Principe e l'innovativa vocalist e compositrice Ada Montellanico, insieme ai noti musicisti Enrico Zanisi, Jacopo Ferrazza e Alessandro Paternesi.
L'innovativa Kety Fusco e la sua inseparabile arpa elettrica rivoluzioneranno il Salón de Actos del Palacio de Abrantes, il 28 ottobre con un live set ipnotico, spaziale, duro, minimalista ed elettronico in cui l'arpa è un ponte tra passato e futuro che coinvolge e affascina costantemente lo spettatore. Una straordinaria e sorprendente interazione con loop e percussioni elettroniche. Kety ha sviluppato un suono unico attraverso la visione di una nuova arpa, cercando suoni non tradizionali che non ci si aspetterebbe mai di sentire da uno strumento come l'arpa. Lavora con le arpe elettriche Delta di Salvi Harps che l'ha scelta come ambasciatrice ufficiale. L'arpa e l'esplorazione tecnologica di Kety Fusco sono iniziate con il suo album di debutto di successo DAZED (distribuzione Universal) descritto dalla critica come "una razza rara", "una mosca bianca dentro uno sciame musicale" “un astro nascente sotto un cielo di stelle". È stata nominata per gli Swiss Live Talents a Berna nella categoria elettronica ed è diventata “La regina dell’arpa elettrica”. Abile comunicatrice, si fa imprenditrice di sé stessa, riuscendo ad organizzare il suo primo tour in Europa. Attualmente sta lavorando alla prima libreria al mondo di suoni di arpa non tradizionali. La sua inimmaginabile versatilità, accompagnata dall’utilizzo di uno strumento non convenzionale come l’arpa elettrica rendono le sue note capaci di catturare lo spettatore e trasportarlo all’interno di un mondo in cui melodie classiche e non convenzionali si uniscono in un tripudio di sonorità.
La giovane e talentuosa pianista Costanza Principe sarà la quarta protagonista del ciclo "In scena a Palazzo" con il suo "Piano Recital" il prossimo 12 novembre. Elegante e intensa, sensibile e poetica, Costanza Principe offrirà un concerto unico e sorprendente con un programma che comprende capolavori di Casella, Schumann, Brahms e Bach - Busoni (trascrizione di Busoni del brano di Bach).
Il gran finale di questa prima edizione del ciclo, che seguirà poi durante tutto il 2022, sarà l'innovativa vocalist e compositrice Ada Montellanico, accompagnata dai noti musicisti Enrico Zanisi, Jacopo Ferrazza e Alessandro Paternesi con un doppio appuntamento dedicato al jazz: il 16 dicembre Tencology con numerosi brani del repertorio di Tenco, insieme ad altri inediti, in un tono completamente nuovo. La dimensione intima ed elegante dello spettacolo e gli originali arrangiamenti trasversali e jazz getteranno una nuova luce ed evidenzieranno alcune delle più intense composizioni appartenenti al grande e variegato canzoniere della musica italiana; il 17 dicembre con Noche de jazz (Serata di jazz) il trio Zanisi, Ferrazza e Paternesi illuminerà ancora una volta il palco del Palazzo d'Abrantes e darà vita ad emozionanti storie musicali in chiave jazz.
Tutti i concerti si terranno all'Istituto Italiano di Cultura di Madrid alle ore 20 con ingresso gratuito.
Le prenotazioni devono essere effettuate in anticipo scrivendo a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com e indicando nome e cognome e numero di telefono di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e, nell'oggetto dell'e-mail, il concerto per il quale si richiede la prenotazione.
L'ingresso non sarà consentito una volta iniziato lo spettacolo.
Maggiori informazioni e interviste: prensa.iicmadrid@esteri.it

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie