05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Madrid: aperta mostra “Racconti (in)Visibili: tra cielo e terra”

08-07-2023 14:26 - Arte, cultura, turismo
GD - Madrid, 8 lug. 23 - Nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, è stata inaugurata la mostra "Racconti invisibili: tra cielo e terra", realizzata dall’Istituto Centrale del Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura italiano, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia. All’evento, presentato da Marialuisa Pappalardo, direttrice dello stesso Istituto di Cultura , hanno presenziato l’ambasciatore d’Italia, Giuseppe Buccino Grimaldi; il direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Leandro Ventura; il presidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, Massimo Boscagli; il presidente del Grupo Trufa Negra di Aragona, David Royo.
Con il coordinamento scientifico di Leandro Ventura, direttore dell’Istituto Centrale del Patrimonio Immateriale, e di Stefania Baldinotti, antropologa responsabile del laboratorio di antropologia visiva, e con la curatela per la sezione contemporanea di Dominique Lora e Micol Di Veroli, "Racconti (In)visibili: tra cielo e terra" è la seconda edizione di un ampio progetto espositivo itinerante, incentrato sulla varietà e sulla rilevanza del patrimonio immateriale, tutelato dalla convenzione dell’ UNESCO del 2003. L’ organizzazione è a cura di Glocal Project Consulting, l’allestimento è realizzato da OpenLab Company.
Fondamentale per la realizzazione del progetto il contributo delle comunità patrimoniali della Rete delle Grandi Macchine a Spalla e della Cerca e cavatura del tartufo, elementi iscritti dall’UNESCO alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Nel corso dell’inaugurazione, l’amb. Giuseppe Buccino Grimaldi, ha dichiarato: “Questo è un evento unico, che ci fa capire l’importanza e quanto sia legato alle nostre vite il patrimonio culturale immateriale. In questo senso, valorizzare e proteggere il ricchissimo patrimonio immateriale del nostro Paese è nostra responsabilità”.
Da parte sua la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Marialuisa Pappalardo, che ha presentato l’evento, ha commentato: “La salvaguardia del patrimonio culturale immateriale è uno strumento fondamentale per valorizzare la grande ricchezza delle diversità culturali e, allo stesso tempo, per facilitare, proprio attraverso la conoscenza e il rispetto dei differenti modi di vivere, il dialogo culturale”.
In mostra le opere di 15 artisti italiani contemporanei – Antonio Ligabue, Matteo Basilé, Bertozzi & Casoni, Paolo Buggiani, Cinzia Sarto, Vincenzo Marsiglia, Stefano Canto, Angelo Bellobono, Davide Dormino, Simone Pellegrini, Elena Bellantoni, Elena Mazzi, Leonardo Petrucci, Benedetto Pietromarchi, Maurizio Sapia - che si confrontano tematicamente con la sezione audio visiva composta dalla coinvolgente narrazione dei filmati realizzati dal regista Francesco De Melis e dei reportage etnografici dei fotografi Massimo Cutrupi e Marco Marcotulli, che si concentrano sul patrimonio culturale immateriale italiano, mettendone a fuoco sia le performance più eclatanti che pratiche meno diffuse e poco note, attraverso la costruzione di un’architettura visiva, realizzata dagli exhibition designers di Openlab Company coordinati da Luca Ruzza, che mira all’immersività come esperienza di fruizione totale e alla creazione di effetti visivi di grande impatto emotivo e comunicativo.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie