05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Madrid: “In scena a Palazzo”, recital di piano di Costanza Principe

11-11-2021 14:00 - Arte, cultura, turismo
Costanza Principe Costanza Principe
GD - Madrid, 11 nov. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha inaugurato "In scena a Palazzo", una nuova serie di spettacoli dal vivo che fino al 17 dicembre 2021 e per tutto il 2022, con nuovi nomi e nuovi programmi da scoprire, si terranno nel magnifico Salón de Actos dell'IIC Madrid. Nel 2021, cinque famosi interpreti della scena artistica italiana contemporanea: il cantautore e polistrumentista Giovanni Caccamo, la grande attrice Iaia Forte, la rivoluzionaria arpista Kety Fusco, la giovane e talentuosa pianista Costanza Principe e l'innovativa vocalist e compositrice Ada Montellanico, insieme ai noti musicisti Enrico Zanisi, Jacopo Ferrazza e Alessandro Paternesi.
La giovane e talentuosa pianista Costanza Principe sarà la quarta protagonista del ciclo “In scena a Palazzo” con il suo "Piano Recital", il prossimo 12 novembre alle ore 20.00 all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Elegante e intensa, sensibile e poetica, Costanza Principe offrirà un concerto unico e sorprendente con un programma che comprende capolavori di Casella, Schumann, Brahms e Bach - Busoni (trascrizione di Busoni del brano di Bach):
Nata in Italia nel 1993, Costanza Principe ha iniziato lo studio del pianoforte all'etaÌ di sei anni e si eÌ diplomata presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani nel 2010 con il massimo dei voti, la lode e la menzione. Nel 2015 ha conseguito a pieni voti il Bachelor of Music e il Master of Music presso la Royal Academy of Music di Londra, dove ha studiato dal 2011 con Christopher Elton. Vincitrice di tre borse di studio dal Martin Musical Scholarship Fund- Philharmonia Orchestra (2013, 2014 e 2015), eÌ stata generosamente supportata nei suoi studi dal Liversidge Award la Hilda Day Scholarship, il Winifred Christie Award, la Skyrme Hart Foundation e dal Craxton Memorial Trust. Nel 2020 si diploma con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove ha studiato dal 2017 con Benedetto Lupo. Il suo disco di debutto, interamente dedicato alle musiche di Robert Schumann, eÌ previsto nel 2021. Dal suo debutto in pubblico all'etaÌ di sette anni, la pianista italiana Costanza Principe si eÌ esibita come solista e in formazione cameristica in Europa, Asia e Sud America. Vincitrice di premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il Lilian Davies Prize della Royal Academy of Music a Londra, il secondo premio al Beethoven Society of Europe Intercollegiate Senior Competition (Regno Unito), al Concours International de Piano a Lagny-sur- Marne (Francia) e al Concorso Internazionale “Premio Pecar” di Gorizia, della borsa di studio “Giulio Forziati” e del prestigioso riconoscimento “Giuseppe Verdi – La Musica per la Vita” dell'associazione ASSAMI, ha debuttato nel 2008 con l’orchestra eseguendo tre concerti di Mozart sotto la direzione di Aldo Ceccato. Ha suonato come solista con le maggiori orchestre internazionali e si eÌ esibita in importanti sale in Italia e all'estero. Il concerto di Costanza Principe verrà trasmesso anche sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’IIC Madrid.
Il gran finale di questa prima edizione del ciclo, che seguirà poi durante tutto il 2022, sarà l'innovativa vocalist e compositrice Ada Montellanico, accompagnata dai noti musicisti Enrico Zanisi, Jacopo Ferrazza e Alessandro Paternesi con un doppio appuntamento dedicato al jazz: il 16 dicembre Tencology con numerosi brani del repertorio di Tenco, insieme ad altri inediti, in un tono completamente nuovo. La dimensione intima ed elegante dello spettacolo e gli originali arrangiamenti trasversali e jazz getteranno una nuova luce ed evidenzieranno alcune delle più intense composizioni appartenenti al grande e variegato canzoniere della musica italiana; il 17 dicembre con Noche de jazz (Serata di jazz) il trio Zanisi, Ferrazza e Paternesi illuminerà ancora una volta il palco del Palazzo d'Abrantes e darà vita ad emozionanti storie musicali in chiave jazz.
Gli artisti che si sono esibiti fino ad oggi sono stati: il cantautore siciliano Giovanni Caccamo, che ha dato il via al ciclo "IN SCENA A PALAZZO" lo scorso 14 ottobre all'Istituto Italiano di Cultura di Madrid , proseguendo poi il suo tour in Spagna, il 19 ottobre a Malaga, presso la Sala Unicaja de Conciertos María Cristina - in collaborazione con la Fundación Unicaja e lo scorso 21 ottobre a Logroño, presso l'Auditorio Municipal. La seconda protagonista è stata la splendida attrice Iaia Forte lo scorso 22 ottobre, con lo spettacolo "Hanno tutti ragione", adattamento dell'omonimo romanzo di Paolo Sorrentino. E, infine, Il terzo appuntamento ha visto la partecipazione dell'innovativa arpista Kety Fusco la quale, lo scorso 28 ottobre, ha rivoluzionato e ipnotizzato il Salón de Actos del Palacio de Abrantes, sede dell'IIC Madrid.
Tutti i concerti si terranno all'Istituto Italiano di Cultura di Madrid alle ore 20 con ingresso gratuito.
Le prenotazioni devono essere effettuate in anticipo scrivendo a: confirmaciones.iicmadrid@gmail.com e indicando nome e cognome e numero di telefono di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e, nell'oggetto dell'e-mail, il concerto per il quale si richiede la prenotazione.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie