05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Los Angeles: per "DanteDì" letture, film e mostra

24-03-2021 10:59 - Arte, cultura, turismo
GD - Los Angeles, 24 mar. 21 - Il 25 marzo 2021, per il "DanteDì", l’annuale giornata ufficiale dedicata a Dante Alighieri in Italia e nel mondo, l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles presenterà un programma speciale che include "Filming Italy: Dante 700", organizzato con Agnus Dei Production sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia a Washington DC e del Consolato Generale di Los Angeles.:
Ci saranno noti attori ospiti del Festival Filming Italy Los Angeles", tra cui William Baldwin, Monica Bellucci, Salvatore Esposito, Claudia Gerini, Monica Guerritore, Danny Huston, Gina Lollobrigida e Michele Placido, introdotti dall’amb. Armando Varricchio, che leggeranno dalla "Divina Commedia".
E poi con la Cineteca di Bologna sarà presentata la proiezione con musica registrata dal vivo del film muto L'inferno (1911) di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan, il primo film italiano a 5 bobine, basato sul primo cantico della "Divina Commedia"; introduzione del direttore della Cineteca di Bologna, Gianluca Farinelli. Disponibile solo il 25 marzo su mymovies.it con codice di accesso dall'invito dell’IIC
"Drawing Dante. Uno, nessuno e centomila volti": l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e Dante Plus presentano una visita virtuale della mostra collettiva e retrospettiva con oltre oltre 40 opere di artisti, fumettisti e disegnatori che interpretano l'immagine iconica di Dante, esposte a Ravenna nei pressi della tomba di Dante Alighieri e curata da Marco Miccoli, Bonobolabo in collaborazione con il Comune di Ravenna e sotto gli auspici del Consolato Generale di Houston. Il tour virtuale sarà introdotto da Federico Ciattaglia, Console Generale d'Italia a Houston.
In mostra opere di: About Ponny, Ache77, Alberto Corradi, Andrea Dalla Barba, Andrea D'Ascanio, Andrea Ravo Mattoni, Andrea Rivola, Awer, Bibito, Capitan Artiglio, Dalia Del Bue, David Sossella, Davide Bart Salvemini, Davide Saraceno, Diavù, Edo Faravelli, Enrico D'elia, Ilaria Urbinati, Jacopo Rosati, Krayon, Lorenzo Gritti, LRNZ, Marco Bonatti, Marco Filicio, Marco Galli, Marco Viola, Marta Pantaleo, Matteo Cuccato, Milo Manara, Nicola Alessandrini, Nicola Varesco, Oscar Diodoro, Resli Tale, Riccardo Guasco, Roberto Gentili, Sara Vasini, Seacreative, Sebastiano Barcaroli, Stefano Babini, Stefano Colferai, Thomas Cian, Werther Banfi e ZUC.
Disponibile sul sito e sul canale You Tube dell’Istituto dal 25 marzo al 21 aprile
Gli eventi di DanteDì sono presentati dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e organizzati con Agnus Dei, Filming Italy Los Angeles, Cineteca di Bologna, Bonobolabo Ravenna, in coordinamento con l’Ambasciata d’Italia di Washington, sotto gli auspici dei Consolati Generali di Los Angeles e Houston e promossi in collaborazione con gli Istituti di Cultura di Chicago, New York, San Francisco e Washington.
L’iniziativa fa parte delle celebrazioni del 160esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti e di “DANTE 700 nel Mondo”, il programma di celebrazioni promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con 500 progetti in oltre 100 sedi nel mondo, che inizierà in ricorrenza del DanteDì (25 marzo), per proseguire fino alla XXI Settimana della Lingua Italiana nel mondo (18-24 ottobre - tema “Dante, l’italiano”).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie