05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Los Angeles: incontro virtuale con giornalista Federico Rampini

19-10-2020 19:10 - Arte, cultura, turismo
GD - Los Angeles, 19 ott. 20 - In occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Los Angeles ha organizzato un incontro virtuale con giornalista Federico Rampini. L'evento si terrà venerdì 23 ottobre alle ore 16:00 PDT, 18:00 CDT. Parlerà di "Est e Ovest, 2.500 anni di storia. Conoscersi: ci siamo riusciti?" e sarà presentato da Federico Ciattaglia, Console Generale d'Italia a Houston.
Oriente e Occidente, Oriente contro Occidente, masse contro individui. Da un lato c'è il potere del “collettivo”, e anche la spiritualità, il fascino silenzioso delle civiltà antiche. Dall'altra c'è il “nostro” individualismo e materialismo, così come le nostre rumorose e caotiche democrazie.
Federico Rampini è un “nomade globale”, nato in Italia, ha vissuto gran parte della sua vita in America e in Asia. Come scrittore-giornalista esplora le radici culturali della polarizzazione tra Oriente e Occidente. Ci guida in un viaggio nella storia, per capire dove siamo oggi, anche nelle nostre risposte divergenti alla pandemia.
Federico Rampini è giornalista e scrittore, oratore e drammaturgo, nato a Genova nel 1956. Dal 2009 vive a New York dove è editorialista e US Bureau Chief del quotidiano "La Repubblica". Come corrispondente della Casa Bianca, viaggia regolarmente con il presidente degli Stati Uniti e segue i vertici internazionali: G7, G20, ASEAN.
Fino al luglio 2009 è stato corrispondente dalla Cina de "La Repubblica", dopo aver inaugurato il nuovo ufficio di Pechino nel 2004. In qualità di inviato speciale per l'Asia e editorialista dell'economia globale, ha coperto India, Giappone, Sud-est asiatico, Corea.
Dal 2000 al 2004 è stato corrispondente dalla West Coast e editorialista per l'economia globale de "La Repubblica" a San Francisco, da quell'osservatorio ha raccontato il primo boom dell'economia digitale. Dal 1997 al 2000 è stato direttore europeo de "La Repubblica", occupandosi del lancio della moneta unica a Bruxelles e Francoforte. Dal 1986 al 1995 è stato corrispondente a Parigi e vicedirettore del quotidiano "il Sole-24 Ore".
Ha pubblicato più di venti saggi, molti dei quali sono apparsi nelle classifiche dei libri più venduti in Italia. Tra i suoi ultimi lavori: "The Red Lines - Men, Empires, Borders: mappe geografiche raccontano il mondo in cui viviamo" (Mondadori 2017), "When our History Begins" (Mondadori, 2018), "The Ocean in Between" ( Laterza, 2019), "La seconda guerra fredda" (Mondadori, 2019), "Oriente e Occidente - Messa e individuo" (Einaudi 2020). Tra i suoi saggi tradotti in altre lingue figurano i best seller "The Chinese Century" (Mondadori 2005), "The Empire of Chindia" (Mondadori 2006), "The Shadow of Mao" (Mondadori 2008).
È stato Visiting Professor presso l'Università di Berkeley, in California; e alla Shanghai University of Economics and Finance. Ha tenuto seminari e webinar presso la SDA-Bocconi Business School di Milano. È membro del New York-Washington Council on Foreign Relations. Ha collaborato con la Chumir Foundation for Ethics in Leadership nell'organizzazione del "Congresso di Vienna 2015". Viene spesso chiamato come relatore nelle università americane (Columbia, Berkeley, Penn State, Wharton Business School, Wellesley College, Baruch University) e all'Asia Society di New York.
Ha creato e interpretato diversi spettacoli teatrali, tra cui "Far West - ti racconto il nostro futuro"; "Tutto ciò di cui hai bisogno è l'amore"; "Trump Blues or the Age of Chaos" presentato in anteprima al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel luglio 2017.
Ha realizzato un documentario televisivo in sei puntate per RaiStoria, dal titolo “Geostorie”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie