05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC La Valletta: videoconferenza su "La potenza del linguaggio nel fumetto"

23-10-2020 18:07 - Arte, cultura, turismo
GD - La Valletta, 23 ott. 20 - L’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che ha come
titolo "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti", con i l patrocinio dell'ambasciata d'Italia a Malta, presenta la videoconferenza “La potenza del linguaggio nel fumetto”, martedì 27 ottobre, alle ore 18:00.
I due fumettisti professionisti Mario Damiano Sciuto e William Calleja descriveranno l'importanza e la perfetta
commistione dei linguaggi all'interno dell'arte sequenziale passando dalle origini del fumetto alle sue più recenti evoluzioni. Durante la conferenza avremo modo di comprendere le modalità secondo le quali si costruisce un fumetto, oltre che comprendere l'importanza della lingua scritta, delle onomatopee e della disposizione dei balloon. Sarà un percorso guidato nel mondo del fumetto per comprendere la sua stretta correlazione con il linguaggio verbale e non verbale.
William Calleja (Malta, 1983), da sempre appassionato di fumetto e disegno, dopo la laurea in ingegneria informatica e una carriera nel relativo settore, ha frequentato il corso triennale della Scuola del Fumetto di Palermo.
Mario Damiano Sciuto (Catania, 1983), dopo un periodo di lavoro in contabilità e marketing, si è dedicato interamente al fumetto e all'illustrazione. Ha frequentato la Scuola del Fumetto a Palermo, e da allora ha collaborato con case editrici come Star Comics (Italia) e Petit à Petit (Francia).
William Calleja e Mario Sciuto dirigono il WM Art Studio di Malta, coordinando un team di giovani talenti creativi emergenti. I due lavorano attualmente per la società di giochi NARC, rispettivamente come lead concept artist e artista tecnico.
Link per accedere alla videoconferenza: https://zoom.us/j/99640417347?pwd=bnVzY0E0dHY1eEh0Z0tIcDRoaUtPZz09
Meeting ID: 996 4041 7347 | Passcode: 4Daeys
Accesso limitato ai primi 100 partecipanti in base al criterio “primo arrivato, primo servito”
Gradita prenotazione a: segreteria.iiclavalletta@esteri.it
Con questa iniziativa, proseguono le attività proposte dall’IIC La Valletta per la “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” a Malta, il cui programma comprende: la mostra online dal titolo “Una finestra sulla street art di Alice Pasquini” attualmente in corso sui canali social (Facebook e Instagram) dell’Istituto; la conversazione fra l’artista Alice Pasquini e il giornalista e art curator Nicolas Ballario, andata in onda il 20 ottobre disponibile al link http://bit.ly/TalkAlicePasquiniENicolasBallario; il webinar “Dileggiare l’Apocalisse: a lezione dal prof. Bad Trip” che Fabrizio Foni (docente presso l’Università di Malta) ha presentato il 22 ottobre e la presentazione del libro “Bestiario contemporaneo di Sicilia” con Rosario Battiato e Chiara Nott (coautori del testo) che concluderà la Settimana.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie