05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

IIC La Valletta: videoconferenza "Bestiario contemporaneo di Sicilia"

26-10-2020 11:07 - Ambasciate
GD - La Valletta, 26 ott. 20 - L’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che ha come titolo "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti", presenta la videoconferenza “Bestiario contemporaneo di Sicilia”. L'evento si terrà giovedì 29 ottobre alle ore 19:30. “Bestiario contemporaneo di Sicilia” (Rossomalpelo Edizioni) propone un racconto fantastico della contemporaneità siciliana. Le "bestie" del volume, costruite a partire da un ispessimento surreale della realtà isolana, contengono, variamente miscelati, personaggi reali e immaginari, luoghi comuni, fenomeni naturali, dicerie e folklore urbano. La conoscenza di questo universo consentirà un’esplorazione atipica del paesaggio urbano e suburbano della Sicilia. Il modello del volume è quello dei bestiari medievali, il cui nobile spirito riecheggia nella struttura e nello sviluppo.
Rosario Battiato, giornalista, è coautore di “Creature Fantastiche di Sicilia” e di “Bestiario contemporaneo di Sicilia". Appassionato di fantastico popolare siciliano, cura la collana “Mirabilia” per Rossomalpelo Edizioni. Ha scritto racconti per riviste e magazine e cura la comunicazione per enti ed eventi culturali.
Chiara Nott, illustratrice, si è laureata all'Accademia di Belle Arti di Catania con una tesi sperimentale sulla Fototerapia. Ha fatto parte della scena fotografica catanese prima di tornare a dedicarsi al disegno. "Creature fantastiche di Sicilia" e il "Bestiario contemporaneo di Sicilia" sono i suoi primi progetti editoriali.
Antonio Leo, giornalista, è redattore del "Quotidiano di Sicilia".
Con questa iniziativa, proseguono le attività proposte dall’IIC La Valletta per la “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” a Malta, il cui programma comprende: la mostra online dal titolo “Una finestra sulla street art di Alice Pasquini” attualmente in corso sui canali social (Facebook e Instagram) dell’Istituto; la conversazione fra l’artista Alice Pasquini ed il giornalista e art curator Nicolas Ballario, andata in onda il 20 ottobre disponibile al link: http://bit.ly/TalkAlicePasquiniENicolasBallario; il webinar “Dileggiare l’Apocalisse: a lezione dal prof. Bad Trip” che Fabrizio Foni (docente all’Università di Malta) ha presentato il 22 ottobre e la conferenza “La potenza del linguaggio nel fumetto” con Mario Damiano Sciuto e William Calleja andata in onda il 27 ottobre.
Link per accedere alla videoconferenza: https://zoom.us/j/93497597414?pwd=TWF2NURvM3NLcjd6YTUzNnR1cHpRdz09
Meeting ID: 934 9759 7414 | Passcode: 5VrRQh
Accesso limitato ai primi 100 partecipanti in base al criterio “primo arrivato, primo servito”
È gradita la prenotazione a: segreteria.iiclavalletta@esteri.it
Evento organizzato da: Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, in collaborazione con: Dipartimento d'italiano dell’Università di Malta e Wicked Comics e con il Patrocinio di: Ambasciata d’Italia a Malta
Per maggiori informazioni: segreteria@iiclavalletta@esteri.it, +356 21 221462, www.iicvalletta.esteri.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie