05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC La Valletta: street art di Alice Pasquini e talk con Nicolas Ballario

16-10-2020 11:21 - Arte, cultura, turismo
©: Gloria Viggiani ©: Gloria Viggiani
©: Jessica Stewart ©: Jessica Stewart
GD - La Valletta, 16 ott. 20 - L’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che ha come titolo "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti", celebra la street art con una mostra online di Alice Pasquini, artista fra le più affermate nel panorama nazionale e internazionale. Verrà inoltre presentato un talk tra Alice Pasquini (artista) e Nicolas Ballario (art curator) sulla mostra in corso sui canali social dell'Istituto, “Una finestra sulla street art di Alice Pasquini”,e in generale sulla street art italiana.
La mostra propone sui canali social dell’Istituto, una selezione di alcuni lavori outdoor realizzati da Alice Pasquini dal 2014 al 2020, a: New York, Salerno, Civitacampomarano, Buenos Aires, Melilla, Londra, Salamanca, Amburgo, Campegine, Roma, San Paolo, Strasburgo, Pisa. Alice ha dipinto oltre 1000 pareti in giro per il mondo e sue opere come testimonia la mostra si possono incontrare dal più piccolo paese italiano, fino alle più grandi capitali europee e del mondo. Le opere di Alice rivelano il loro significato dialogando con il contesto urbano in cui si trovano, con la luce i colori, le architetture (degradate o meno), in cui si immergono, con le emozioni che suscitano. E per questo Alice preferisce il termine "arte contestuale", per definire il suo lavoro, a quello di "street art". Centrale nella sua ricerca artistica, è una indagine introspettiva sulla figura femminile, distante dai cliché della donna-oggetto, ma ritratta in dimensioni quotidiane che fanno trasparire varie gradazioni emozionali, con un’attenzione
costante a sentimenti e relazioni. I suoi lavori possono essere di piccole o grandi dimensioni ed esprimersi nelle superfici delle strade, dei muri così come degli arredi urbani, delle cabine telefoniche, degli oggetti abbandonati.
Alice Pasquini è ormai divenuta un'artista molto conosciuta ed apprezzata a livello internazionale: l'IIC de La Valletta invita a viaggiare insieme alle sue opere nelle pareti che abbiamo scelto fra i suoi innumerevoli lavori: in attesa di vederla all'opera anche a Malta!!!
La conversazione tra Alice e Nicolas sarà incentrata sulla mostra in corso sui canali social dell'Istituto, “Una finestra sulla street art di Alice Pasquini”e, in generale sulla street art italiana. La street art in Italia ha faticato ad affermarsi, ma oggi molti comuni italiani hanno aperto le loro città ad artisti specializzati nell’arte di strada anche allo scopo di migliorare le aree degradate.
Per molti, la street art è una forma di espressione libera e senza filtri, utilizzata per esternare in maniera autonoma e spontanea la propria capacità artistica, realizzando dei veri e propri “quadri moderni” nelle zone più disparate delle città; non più quindi tela e cavalletto, ma immensi e infiniti spazi urbani come ambienti di lavoro.
In tal modo gli artisti protagonisti di queste opere d’arte hanno la possibilità di avere un pubblico enorme di visitatori, non paragonabile a una tradizionale esposizione di opere in una galleria d’arte. Dunque, una connessione libera tra l’artista e l’urbanizzazione, senza alcun limite o costrizione.
Alice Pasquini (Roma 1980) in arte Alice è un’artista contemporanea le cui opere sono esposte sulle superfici urbane, nelle gallerie e nei musei di centinaia di città in tutto il mondo. Street artist, illustratrice e scenografa italiana, ha conseguito il diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, completando il percorso di studi in Spagna con un Master of Arts in critica d’arte all’Università Complutense (2004) e un corso di animazione presso l’Ars Animation School di Madrid.
Artista poliedrica, ha sperimentato diverse tecniche, generi e medium espressivi. È tra le poche esponenti femminili affermate a livello internazionale tra i protagonisti del movimento street art. In strada i suoi lavori spaziano dai piccoli interventi su arredi urbani, ai murales di grandi dimensioni.
La sua ricerca varia dalla narrazione della vitalità femminile, lontana dallo stereotipo donna-oggetto, alle installazioni con l’uso di materiali inconsueti. I suoi lavori sono visibili in varie città dove è stata chiamata a realizzare opere pubbliche di committenza statale, tra cui: Sydney, Mosca, Singapore, Amsterdam, Londra, Berlino, Oslo, New York, Buenos Aires, Yogyakarta, Barcellona, Copenhagen, Marrakech, Saigon, Roma e Napoli.
www.alicepasquini.com
Nicolas Ballario, art curator. Classe 1984, vede i suoi natali professionali a 20 anni nella Factory di Oliviero Toscani. Curatore e giornalista, ha collaborato con "Il Giornale dell’Arte", con "l’Espresso" e con le istituzioni artistiche più importanti del nostro Paese (la Biennale di Venezia, Arte Fiera a Bologna, il festival di Spoleto e molto altro). Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di RAI Radio Uno, curatore del settore arte di "Rolling Stone Magazine" e responsabile del settore arte contemporanea di Arthemisia Group.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie