05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC La Valletta: iniziative per XX Settimana Lingua Italiana nel mondo

13-10-2020 19:26 - Arte, cultura, turismo
GD – La Valletta, 13 ott. 20 - Giunge alla XX edizione “La Settimana della Lingua Italiana nel mondo” (19-25 ottobre 2020), divenuta nel tempo una delle maggiori iniziative di celebrazione della lingua italiana. Come nelle passate edizioni, la manifestazione ruota attorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di una nutrita serie di eventi che per il 2020 è il seguente: “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.
A Malta, l’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, in collaborazione con il Dipartimento d'Italiano e il Master in “Film Studies” dell'Università di Malta, Wicked Comics, il Malta Book Festival e con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, presenta una mostra di street art ed alcune videoconferenze e conversazioni su arte, fumetto, illustrazione ed editoria. Gli eventi, a causa dell’attuale difficile situazione legata alla pandemia da Covid-19, sono presentati online ed in diretta streaming. Il programma comprende le seguenti iniziative:
•Mostra online sui social (Facebook e Instagram) dell’Istituto dal titolo “Una finestra sulla street art di Alice Pasquini” | 19 ottobre - 1 novembre 2020. Alice Pasquini è ormai divenuta un'artista molto conosciuta ed apprezzata a livello internazionale. Centrale nella sua ricerca artistica, è un’indagine introspettiva sulla figura femminile, distante dai cliché della donna-oggetto, ma ritratta in dimensioni quotidiane che fanno trasparire varie gradazioni emozionali, con un’attenzione costante a sentimenti e relazioni. La mostra propone sui canali social dell’Istituto una selezione di alcuni suoi lavori outdoor realizzati dal 2014 al 2020 a New York, Salerno, Civitacampomarano, Buenos Aires, Melilla, Londra, Salamanca, Amburgo, Campegine, Roma, San Paolo, Strasburgo, Pisa.
-Conversazione online fra Alice Pasquini (artista) e Nicolas Ballario (art curator e giornalista) sulla mostra in corso all'Istituto, "Una finestra sulla street art di Alice Pasquini" e sul tema della street art italiana. |20 ottobre ore 18:00
Evento live sul profilo Instagram di Alice Pasquini (@alicepasquini).
La street art in Italia ha faticato ad affermarsi, ma oggi molti comuni italiani hanno aperto le loro città ad artisti specializzati nell’arte di strada allo scopo di migliorare le aree degradate e renderle accoglienti così da attirare anche l’attenzione di turisti appassionati a questa meravigliosa forma d’arte.
-Presentazione online del volume “Crossroads: un tuffo nella vita di Alice Pasquini” (Drago editore) | 13 novembre 2020 ore 16:30
- Conversazione fra l'artista Alice Pasquini e l'editore Paulo von Vacano. L’iniziativa rientra nel programma a Malta della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, ma si terrà nel contesto del Malta Book Festival (11-15 novembre 2020).
“Crossroads: un tuffo nella vita di Alice Pasquini” è la prima antologia dei lavori della nota street artist romana. In più di 300 pagine, 200 immagini a colori e diversi estratti inediti dal suo sketchbook, ”Crossroads” racconta la vita e le opere di Alice Pasquini, prolifica illustratrice, disegnatrice e pittrice che da più di dieci anni regala alle città di tutto il mondo i propri lavori.
-Videoconferenza online “Dileggiare l’Apocalisse: a lezione dal prof. Bad Trip” con il dr. Fabrizio Foni (senior lecturer del Dipartimento d’italiano e membro dell’Institute of Anglo-Italian Studies dell’Università di Malta) | 22 ottobre ore 18:00 |
La conferenza sarà incentrata su Gianluca Lerici (1963-2006), in arte Prof. Bad Trip, che è stato una delle più significative ed eclettiche voci creative della controcultura italiana. Tra le sue forme di sperimentazione si trova di tutto: illustrazione, fumetto, grafica, pittura, scultura, collage e persino il fotoromanzo, benché declinato in maniera del tutto personale.
Link per accedere alla videoconferenza: https://zoom.us/j/99991380422?pwd=MDVmTVBLamtRbExDNTA3ZUZjdjV5UT09 Passcode: p1THUB
-Videoconferenza online “La Potenza del linguaggio nel fumetto” con Mario Damiano Sciuto e William Calleja | 27 ottobre ore 18:00 - I due fumettisti descriveranno l'importanza e la perfetta commistione dei linguaggi all'interno dell'arte sequenziale passando dalle origini del fumetto alle sue più recenti evoluzioni. Durante la conferenza saranno illustrate le modalità secondo le quali si costruisce un fumetto, oltre all'importanza della lingua scritta, delle onomatopee e della disposizione dei balloon. Sarà un percorso guidato nel mondo del fumetto per comprendere la sua stretta correlazione con il linguaggio verbale e non verbale.
Link per accedere alla videoconferenza: https://zoom.us/j/99640417347?pwd=bnVzY0E0dHY1eEh0Z0tIcDRoaUtPZz09
Meeting ID: 996 4041 7347 | Passcode: 4Daeys
-Videoconferenza online “Bestiario contemporaneo di Sicilia” con Rosario Battiato e Chiara Nott (coautori del libro) | 29 ottobre ore 18:00 - La conferenza sarà incentrata sulla presentazione del libro “Bestiario contemporaneo di Sicilia” (Rossomalpelo Edizioni). Esso propone un racconto fantastico della contemporaneità siciliana. Le "bestie" del volume, costruite a partire da un ispessimento surreale della realtà isolana, contengono, variamente miscelati, personaggi reali e immaginari, luoghi comuni, fenomeni naturali, dicerie e folklore urbano.
Link per accedere alla videoconferenza: https://zoom.us/j/93497597414?pwd=TWF2NURvM3NLcjd6YTUzNnR1cHpRdz09
Meeting ID: 934 9759 7414 | Passcode: 5VrRQh
Per maggiori informazioni: segreteria.iiclavalletta@esteri.it, +356 21 221462, www.iicvalletta.esteri.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie