05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC La Valletta: "Il cervello maschile e femminile: stereotipi di genere"

21-03-2021 11:45 - Arte, cultura, turismo
GD – La Valletta, 21 mar. 21 - L’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, nell’ambito della serie “La scienza alla portata di tutti”, presenta martedì 23 marzo, alle ore 18.00, la video-conferenza dal titolo "Il cervello maschile e femminile: stereotipi di genere" tenuto dal prof. Paolo Balestri, specialista in pediatria e neuropsichiatria infantile. L’incontro potrà essere seguito sul canale YouTube dell’Istituto e sulla piattaforma Zoom cliccando su:
https://zoom.us/j/92876573737?pwd=WXpvS25FUk9uS24ycmRMUW54MEpKQT09#success .
È vero che il cervello femminile è più attivo di quello maschile? Oggi siamo sommersi da un numero elevato di stereotipi di genere, sia maschili sia femminili. Nel corso dell'incontro il prof. Paolo Balestri esaminerà, da un punto di vista il più scientifico possibile, se e quali differenze ci siano realmente nel cervello dei due sessi (biologiche) o dei due generi (sociali) e quanto l'ambiente e la genetica influenzino la formazione e il funzionamento del nostro cervello.
Paolo Balestri, nato a Sorano (Grosseto), laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in Pediatria e Neuropsichiatria Infantile. Ha trascorso la sua carriera universitaria a Siena ed è stato Direttore della Clinica Pediatrica, nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. È stato presidente della Società Italiana di Neurologia Pediatrica e ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali.
L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta e si avvale del Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Malta.
Per maggiori informazioni: segreteria.iiclavalletta@esteri.it, +356 21 221462, www.iicvalletta.esteri.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie