05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC La Valletta: docu-film "Il caso Braibanti"

19-05-2021 12:52 - Arte, cultura, turismo
GD – La Valletta, 19 mag. 21 - A pochi giorni di distanza dalle celebrazioni della Giornata Internazionale contro l’Omofobia (17 maggio), l’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta propone il docu-film “Il Caso Braibanti” sul canale VIMEO nelle giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 maggio 2021.
Il film presenta la vicenda di Aldo Braibanti, partigiano, ebreo, comunista, poeta, scrittore, drammaturgo e pure studioso delle formiche, condannato nel 1968 con l'infamante accusa di plagio
Aldo Braibanti è ricordato soprattutto per il processo a cui fu sottoposto con l’accusa di aver plagiato il ventunenne Giovanni Sanfratello. Il processo si aprì a Roma nell’estate del 1968, proprio mentre nel mondo infiammava la Contestazione e si lottava per nuove libertà e diritti. Pasolini, Morante, Moravia, Eco, Pannella si schierarono in sua difesa.
La dura sentenza nei confronti di Braibanti (che alla fine sconterà due anni di carcere) rimane tuttora controversa, soprattutto in virtù degli aspetti essenziali del procedimento, intentato sulla base di un reato desueto (retaggio del Codice Rocco di stampo fascista) dal padre di Sanfratello che non accettava l’omosessualità del figlio.
Il documentario diretto da Carmen Giardina e Massimiliano Palmese ripercorre anche il contesto politico e sociale nel quale si svolse la vicenda, con i tumulti e le proteste studentesche del 1968 a rappresentare la cornice del processo. Non mancano inoltre le voci di alcuni dei personaggi della scena culturale italiana che conobbero Braibanti di persona: l’opera si avvale infatti dei contributi, tra gli altri, di Piergiorgio Bellocchio e di Dacia Maraini, oltre che del nipote di Braibanti, Ferruccio.
Per maggiori informazioni: segreteria.iiclavalletta@esteri.it, +356 21221462, www.iicvalletta.esteri.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie