05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC La Valletta: concerto italiano al Malta International Organ Festival

05-12-2020 13:50 - Arte, cultura, turismo
GD – La Valletta, 5 dic. 20 - Al Malta International Organ Festival si è tenuto il concerto con i musicisti italiani David Boldrini (organo) e Lisa Bini (flauto) nella Chiesa Gesù di Nazareth di Sliema (Malta). Il Malta International Organ Festival, giunto alla VII edizione, costituisce l’evento di musica d’organo di maggiore importanza nell’arcipelago maltese e sta diventando parte integrante del calendario culturale locale. Nel Festival sono presentate pagine delle più grandi musiche scritte nel tempo per l'organo, eseguito da musicisti di fama internazionale nelle chiese e cattedrali che Malta può vantare.
Il concerto con David Boldrini e Lisa Bini, realizzato dal Festival con la collaborazione ed il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, ha riscosso un pieno apprezzamento del pubblico intervenuto che ha riempito la chiesa al massimo della capienza possibile, nel rispetto del distanziamento sociale, gradendo il programma musicale proposto e la qualità esecutiva dei musicisti italiani.
Lisa Bini – flauto - Nata nel 1995, Lisa Bini si è diplomata in flauto con il massimo dei voti nel 2014 eseguendo un recital su A. Jolivet. Nel 2017 ha conseguito il Master in Flauto con una tesi sul compositore J. Rodrigo e nel 2020 il Master in musica da camera. Ha vinto l'audizione per l’”Orchestra Regionale Toscana" e per l'"Orchestra Sinfonica Ritmica Italiana". Ha suonato per la RAI "Sanremo Young" e per Canale 5 per lo show “Opera on Ice”.
David Boldrini – organo - David Boldrini: pianista, organista, compositore e direttore d'orchestra italiano. Si è diplomato con lode al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze in pianoforte, organo e composizione organistica.
Ha perfezionato la sua tecnica grazie agli studi condotti sotto la guida di Bruno Canino, Vincenzo Balzani, Paul Badura Skoda e Pier Narciso Masi, vincendo più di cinquanta concorsi nazionali e internazionali. Boldrini ha iniziato la sua carriera come accompagnatore, lavorando con Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Maria Luigi Borsi, Bruno Canino e Franco Mezzena. Nel frattempo, ha collaborato con diverse orchestre come solista.
Maggiori informazioni sul festival sono disponibili al link:
www.maltainternationalorganfestival.com
Per maggiori informazioni: segreteria@iiclavalletta@esteri.it, +356 21 221462, www.iicvalletta.esteri.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie