05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC La Valletta: "Alice nel Paese senza meraviglie" di Fo e Rame

03-12-2020 19:27 - Arte, cultura, turismo
GD - La Valletta, 3 dic. 20 - Il Paese delle Meraviglie non è sempre come sembra... Il monologo "Alice nel paese senza meraviglie", scritto da Dario Fo e Franca Rame nel 1976, è alla base di un originale spettacolo, creato da Teatru Malta e realizzato con supporto dell’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta per l'edizione di quest'anno di ŻiguŻajg International Arts Festival for Children and Young People.
Lo spettacolo, concepito per le scuole superiori, veicola un messaggio molto forte contro la violenza domestica e contro la cultura dell'oggettivizzazione della donna. Saranno gli stessi studenti a poterlo allestire, seguendo una serie di istruzioni, nel rispetto delle regole della distanza sociale in questo tempo di pandemia da Covid-19, ed usando vari materiali fra i quali una vera e propria bambola fisica di Alice.
Il progetto è stato presentato lo scorso 28 novembre alla stampa maltese alla presenza del Ministro del patrimonio nazionale, delle arti e degli enti locali, José Herrera, e della Segretaria parlamentare per l'uguaglianza e le riforme, On. Rosianne Cutajar.
Le prime performance pubbliche, in maltese ed in inglese, si tengono presso Spazju Kreattiv, prestigioso centro culturale di Valletta, il 5 e 6 dicembre 2020. Ulteriori repliche sono previste nel corso del 2021.
Autori: Franca Rame e Dario Fo; regia di Sean Buhagiar; musiche di Alexandra Alden.
Maggiori dettagli al link: https://teatrumalta.org.mt/programme/
www.iicvalletta.esteri.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie