05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC La Valletta: “Dileggiare l'Apocalisse: a lezione dal prof. Bad Trip", con Fabrizio Foni

19-10-2020 12:36 - Arte, cultura, turismo
GD – La Valletta, 19 ott. 20 - L’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, in occasione della “XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, che ha come titolo "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti", presenta la videoconferenza “Dileggiare l’Apocalisse: a lezione dal prof. Bad Trip”, a cura del prof. Fabrizio Foni. L’evento si terrà giovedì 22 ottobre alle ore 18:00.
La conferenza sarà incentrata su Gianluca Lerici (1963-2006), in arte Prof. Bad Trip, che è stato una delle più significative ed eclettiche voci creative della controcultura italiana. Tra le sue forme di sperimentazione si trova di tutto: illustrazione, fumetto, grafica, pittura, scultura, collage e persino il fotoromanzo, benché declinato in maniera del tutto personale. Lo stile di Lerici è acido, espressionista, ridondante, iperdecorativo, a metà “tra horror vacui bizantino e vortici da LSD” (Ermanno “Gomma” Guarneri). Elementi principali e ricorrenti della sua produzione sono l’universo punk e la sua carica anarco-rivoluzionaria, i cliché del cyberpunk e la fantascienza distopica, la musica techno e il suo corredo psicotropo, in un contesto socio-culturale che si allarga dalla periferia urbana allo spazio siderale, fino agli sconfinati viaggi della mente. Attraverso la feroce lente dell’ironia, il “professore” ritrae un mondo segnato da un controllo orwelliano, popolato da caricaturali personaggi delle forze dell’ordine, dell’esercito, della televisione, della politica e della religione che paiono usciti da un trip lisergico e, al tempo stesso, dalle mani di un artista precolombiano.
Fabrizio Foni è senior lecturer del Dipartimento d’italiano e membro dell’Institute of Anglo-Italian Studies dell’Università di Malta. È autore o curatore di numerose pubblicazioni inerenti alla cultura popolare, con particolare attenzione al fantastico, al gotico, all’avventura e alla fantascienza.
L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta in collaborazione con il Dipartimento d'italiano dell’Università di Malta e Wicked Comics, con il patrocinio della Ambasciata d’Italia a Malta.
Per maggiori informazioni: segreteria.iiclavalletta@esteri.it, +356 21 221462, www.iicvalletta.esteri.it
Link per accedere alla videoconferenza:
https://zoom.us/j/99991380422?pwd=MDVmTVBLamtRbExDNTA3ZUZjdjV5UT09
Passcode: p1THUB
Accesso limitato ai primi 100 partecipanti in base al criterio “primo arrivato, primo servito”
Gradita prenotazione a: segreteria.iiclavalletta@esteri.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie