05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Istanbul: presentazione Eduitalia in Turchia "Studiare in Italia"

22-04-2022 15:20 - Arte, cultura, turismo
GD - Istanbul, 22 apr. 22 - Utile, interessante e da ripetersi periodicamente: questo è quanto emerso al termine della presentazione “Studiare in Italia. Eduitalia presenta 113 scuole di lingua, accademie e Università e i loro corsi per studenti stranieri”, svoltasi all’Istituto italiano di Cultura di Istanbul.
Una presentazione durante la quale Eduitalia ha promosso le infinite possibilità di studio offerte nel breve o lungo periodo dagli Istituti Associati.
Emerge come dato positivo che, ben oltre la metà dei 180 studenti partecipanti (prevalentemente studenti delle ultime classi dei Licei IMI e Galileo Galilei di Istanbul) ha espresso la volontà di studiare in Italia. Tale interesse ha determinato anche la richiesta da parte dei responsabili dei licei di voler estendere nel futuro la presentazione agli studenti delle classi del 2° e 3° anno sia per esperienze estive sia per consentire loro di iniziare a programmare in tempo i loro futuri.
Presentazione caratterizzatasi anche per una dettagliata e utile disamina a opera del Consolato di quale sia l’iter necessario per l’iscrizione ai corsi e l’ottenimento del visto.
Per gli studenti la certezza di avere nel Consolato un solido sostegno nell’intraprendere l’iter burocratico per concretizzare il desiderio formativo italiano.
Un lungo applauso infine è stato indirizzato a una giovane artista turca formatasi in Italia che, intervenuta alla presentazione, ha suscitato il vivo interesse degli studenti con un coinvolgente racconto della propria esperienza di vita e accademica svoltasi in un’ istituto associato a Eduitalia.
Di seguito un estratto di alcune delle sue belle parole che consentono a chi, come Eduitalia, promuove l'Italia di essere consapevoli che svolgiamo un lavoro bellissimo:
“L'Italia è il Paese giusto per chi vuole studiare arte.” […] Hai l'opportunità di andare a vedere tutto ciò che hai studiato nella storia dell'arte, come se vivessi in un libro. [...]. “Imparerai a stare con le proprie gambe in un paese sconosciuto in una così giovane età a differenza dei tuoi coetanei. Quando imparerai questo, vedrai che non c'è posto in questo mondo in cui non puoi vivere.” […]. “ Ho studiato Pittura e Arti Visive. Ho incontrato così tante belle persone e così tante prospettive diverse. Grazie alle opportunità offerte dalla mia Accademia, ho partecipato a molte mostre personali e collettive. Oltre ai nostri corsi di pittura, ho imparato molte tecniche diverse, dall'arteterapia ai corsi di fotografia analogica, che hanno ampliato i miei orizzonti e mi hanno permesso di guardare l'arte da molte angolazioni diverse. [...]. "Oltre all'istruzione di base, ciò che rende diversa l'istruzione universitaria in Italia è che ti aiuta a nutrire la tua anima e dare forma alla tua vita“. [….]. “Lavoro come artista 3D nel settore dei giochi per cellulari da circa 4 anni". "In ogni caso, ricorda che quando andrai lì, non ci saranno roseti ad accoglierti, come ovunque.". "Ma l'Italia è uno dei Paesi più belli per ogni cervello fresco che è aperto all'apprendimento e all'innovazione...". "Quando arrivi lì, per favore apprezza ogni singolo momento. Fatevi amici italiani.
Come ho detto prima, non ci sono altri modi per acquisire alcune esperienze nella vita. Ottieni il massimo dalla tua scuola, ricorda che sono lì per te". "Qualunque cosa tu faccia, ricorda a te stesso ogni giorno quanto sei fortunato e ricorda che se la tua esperienza è buona o cattiva è interamente nelle tue mani".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie