05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

IIC Helsinki: gli "Enigmatici sorrisi nell'Arte egizia"

27-11-2020 18:58 - Ambasciate
GD - Helsinki, 27 nov. 20 - "Enigmatici sorrisi nell’Arte egizia" è il titolo di una conferenza online di Paolo Marini, esperto di Egittologia, organizzata dall’Istituto di Cultura Italiana ad Helsinki per martedì 1 dicembre alle ore 17. Un’iniziativa che si colloca nell’ambito della mostra di cui Marino è curatore: "La gloria dell'Egitto", allestita al museo Amos Rex di Helsinki e al Kumu Art Musem di Tallinn, con oltre cinquecento reperti in prestito dal Museo Egizio di Torino.
Nel corso della sua evoluzione storica, l’Arte egizia, con i suoi monumentali templi, le splendide pitture policrome delle tombe ipogee e i raffinati prodotti delle botteghe artigiane, ha presentato elementi di continuità alternati a elementi di rottura e innovazione. Durante il I millennio a.C., consapevoli della loro già millenaria storia, gli Egizi rievocarono i momenti più emblematici di queste fasi artistiche, inaugurando uno stile a cui gli egittologi moderni daranno il nome di "Rinascimento faraonico". È proprio in questa fase che alle statue raffiguranti dèi, faraoni e privati, realizzate con pietre durissime, sfidate da magistrali virtuosismi tecnici, fu donato un sorriso impenetrabile, enigmatico che, alludendo ad un glorioso passato, sembra prendersi gioco dell’osservatore.
Paolo Marini è un curatore del dipartimento “Collezione e Ricerca” del Museo Egizio di Torino. Ha conseguito la laurea in Egittologia e, fra l’altro, il dottorato di Ricerca in Storia e Orientalistica all’Università di Pisa. Ha condotto attività di scavo in Italia e all'Estero: dal 2010 è membro della missione archeologia dell'Università di Pisa, operante nella necropoli di Dra Abu el-Naga (Luxor, Egitto), dal 2017 è membro della missione archeologica franco-egiziana (MAFTO: Mission Archéologique Française de Thèbes-Ouest) al Ramesseo (Luxor, Egitto) e dal 2019 è membro della missione archeologica francese dell’IFAO (Institut Français d'Archéologie Orientale) a Deir el-Medina. I suoi interessi riguardano l’archeologia egizia, lo studio delle usanze funerarie, della cultura materiale, della religione e dell’arte egizia.
Ha all'attivo la partecipazione a diversi convegni e workshop, in Italia e all’estero, e ha scritto numerosi articoli scientifici per riviste internazionali.
L'incontro, in lingua italiana, si svolge online tramite la piattaforma Zoom; introduce l'ospite il prof. Antonio Sciacovelli, Università di Turku.
Iscrizioni a: eventi.iichelsinki@esteri.it.
Gli iscritti riceveranno per e-mail un link per partecipare alla videoconferenza su Zoom.



Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie