05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Colonia: evento per Giornata del Design Italiano nel Mondo

14-03-2022 15:59 - Arte, cultura, turismo
GD - Colonia, 14 mar. 22 - Nell’ambito della Giornata del Design Italiano nel Mondo (Italian Design Day), dedicata al tema “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con IN Residence Design, presenta "IT Is: Tradizione, Invenzione, Condivisione e Responsabilità nel design italiano contemporaneo", un progetto espositivo che sarà visitabile nell’Istituto dal 24 marzo al 22 aprile 2022.
Curato da Barbara Brondi e Marco Rainò, il progetto propone un originale approfondimento sul lavoro di alcuni tra i designer di ricerca più qualificati e interessanti del panorama italiano attuale: Faberhama, Formafantasma, Roberto Sironi e Studio Ossidiana.
L’esperienza espositiva di IT Is: suggerisce una riflessione sul pensiero dei singoli autori attraverso i concetti chiave di tradizione, invenzione, condivisione e responsabilità: nell’allestimento questi contenuti sono fruibili attraverso una formula originale, che ibrida contributi analogici con quelli digitali e associa alla visita in presenza la sorpresa di un’esperienza audio-visiva immateriale. All’osservazione delle immagini esposte si somma la possibilità interattiva di ascolto delle parole dei singoli autori che, per l’occasione, dedicano ai temi di approfondimento una loro personale riflessione-dichiarazione, delineando un percorso che ci guida alla scoperta dell’intensa, straordinaria ricchezza del design italiano contemporaneo.
Per fruire dei contenuti multimediali della mostra si consiglia di dotarsi di smartphone e auricolari.
Barbara Brondi e Marco Rainò sono architetti, designer e curatori indipendenti. Il loro approccio sperimentale si concretizza attraverso l’attività pratica della progettazione, della ricerca teorica e dell’impegno critico nei campi dell’architettura, della grafica e del design contemporaneo.
Nel 2002 fondano BRH+, studio attivo nell’ambito della progettazione ad ampio spettro derivata dal concetto di architettura aperta alla convergenza tra discipline.
I loro progetti architettonici – a diversa destinazione d’uso, varia scala e realizzati in diverse parti del mondo – sono oggetto di numerose pubblicazioni, in Italia e all’estero (Domus, Abitare, Interni, The Plan, Frame, Bob Magazine Korea, DHD); nel 2010 lo studio è invitato a prendere parte alla mostra Giovani Architetti Italiani presso la Triennale di Milano, dove si espongono i migliori progetti realizzati dalla generazione degli architetti italiani Under 40.
Ideatori di vari progetti espositivi ed editoriali, sono curatori del programma di Workshop tematici a cadenza annuale IN Residence (inserito nel Design Index ADI 2014 e candidato all’assegnazione del premio Compasso d’Oro) e degli eventi a questo collegati.
IN Residence è un'associazione culturale senza fini di lucro che svolge attività di ricerca nel campo del design contemporaneo; ricorrendo al design thinking come strumento di concreta innovazione culturale e quindi di innovazione sociale, il progetto sostiene e promuove il talento creativo e realizza programmi educativi. L'azione di IN Residence si concretizza nella produzione di una serie di laboratori tematici, in un programma di residenze per designer, una sequenza di mostre e una raccolta di pubblicazioni.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie