05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Buenos Aires: "DanteDí", dialogo tra Italia e Argentina

24-03-2021 11:52 - Arte, cultura, turismo
GD - Buenos Aires, 24 mar. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires per il "DanteDí" presenta "Dante Alighieri, contemporaneo per sempre. Un dialogo tra Italia e Argentina" per giovedì 25 marzo, alle ore 12.00 in Argentina e ore 16.00 in Italia. In occasione della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, l'opera del poeta sarà celebrata con l'evento "Dante Alighieri, sempre contemporaneo. Un dialogo tra Italia e Argentina", che si avvale della collaborazione della Galleria Nazionale di Modern e Arte Contemporanea di Roma, il Museo Nazionale di Belle Arti di Buenos Aires e l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires in Argentina, uno dei paesi che ha maggiormente contribuito allo studio di Dante e alla rielaborazione della Divina Commedia nelle arti.
Istituito e promosso dal Ministero della Cultura italiano lo scorso 2020, quest'anno "DanteDì" è un anniversario particolarmente significativo dovuto al 700 ° anniversario della morte del poeta: ogni occasione per parlare di Dante è sempre nuova e arricchente, i modi in cui l'opera di Dante, con il suo potente linguaggio visivo, ha ispirato artisti di tutti i tempi e di tutti i paesi.
Durante l'incontro verranno presentate al pubblico opere selezionate dalle collezioni dei due musei, rappresentative dell'influenza del poeta su artisti di epoche e origini diverse. In questo caso, un viaggio tra pittura, grafica e scultura, in un dialogo internazionale.
Questo incontro è la prima attività che vede le tre istituzioni culturali fianco a fianco nella realizzazione di iniziative congiunte. Grazie ad un accordo di collaborazione che verrà presentato in questa occasione, viene dato nuovo impulso al dialogo culturale italo-argentino nel campo della collaborazione artistica, con una serie di iniziative che, nel corso del 2021, valorizzeranno scambi e opportunità di ricerca e studio delle rispettive collezioni, culminata in mostre realizzate appositamente per ciascuno dei due spazi museali.
Per seguire l'evento, che sarà in italiano e spagnolo, potete collegarvi al canale Youtube dell'Istituto Italiano di Cultura:
https://www.youtube.com/watch?v=jtS54dXHIX4


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie