05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Bratislava: Museo Nazionale Slovacco, aperta mostra di Aldo Rossi

25-06-2021 11:23 - Arte, cultura, turismo
Amb. Catherine Flumiani Amb. Catherine Flumiani
GD - Bratislava, 25 giu. 21 - Inaugurata al Museo Nazionale Slovacco di Bratislava la mostra “Aldo Rossi – Disegni e progetti”. L'iniziativa, inserita nel quadro della 14a edizione del festival italiano in Slovacchia “Dolce Vitaj”, è organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, dall'Ambasciata d'Italia e dalla Fondazione Aldo Rossi di Milano, con la collaborazione del Museo Alessi di Omegna e del Museo Nazionale.
La mostra, che si tiene in occasione del 90° anniversario della nascita dell'architetto e designer Aldo Rossi, è stata aperta alla presenza dell'amb. Catherine Flumiani; del direttore del Museo Nazionale, Branislav Panis; della curatrice della Fondazione Aldo Rossi, Chiara Spangaro.
L'esposizione, che si svolge sotto il patrocinio del Sindaco della Città di Bratislava, Matuš Vallo, presenta il lavoro di Aldo Rossi, attraverso i suoi disegni e progetti. Rossi fu il primo italiano a vincere, nel 1990, il prestigioso Premio Pritzker, seguito otto anni dopo da Renzo Piano. Vengono proposti in particolare i progetti degli anni Ottanta e Novanta: due decenni molto prolifici che segnano definitivamente la sua consacrazione internazionale.
Tra i materiali esposti che hanno suscitato il grande interesse del pubblico, ci sono anche le riproduzioni in grande scala delle caffettiere “La cupola” e “La conica”, provenienti dal Museo Alessi di Omegna, tuttora in produzione e molto apprezzate dagli amanti del caffè e del design italiano.
Tra i progetti in mostra ci sono l'ampliamento della scuola De Amicis di Broni (1970), un'unità residenziale del quartiere Gallaratese di Milano (1968-1973), il Cimitero di San Cataldo di Modena (1971-1978), la Scuola elementare di Fagnano Olona (1972-1976), gli edifici pubblici di Fontivegge-Perugia (1982-1989), la ristrutturazione del Teatro Carlo Felice di Genova (1983-1989) e la ricostruzione del Teatro “La Fenice” di Venezia del 1996.
Ci sono inoltre alcuni progetti che gli hanno dato notorietà anche oltre i confini nazionali, come lavori per Kochstrasse e Friedrichstrasse a Berlino (1981-1988), l'Hotel “Il Palazzo” di Fukuoka (1987-1989) e a Maastricht per il Bonnefanten Museum (1990-1994).
Sono altresì esposti disegni frutto della fantasia dell'architetto ed artista che raffigurano periferie, paesaggi di campagna e composizioni metafisiche influenzate da Giorgio De Chirico e Mario Sironi, degli schizzi preparatori per le caffettiere di Alessi e delle colorate ed estive cabine dell'Elba, disegnate durante la realizzazione dell'armadio “Cabina” per Bruno Longoni Atelier d'Arredamento.
È disponibile un catalogo bilingue della mostra.
La mostra, che segue quella su Aldo Rossi aperta al MAXXI di Roma lo scorso anno, rimarrà aperta al pubblico fino al 5 dicembre 2021.
Al Slovenské národné múzeum - Museo Nazionale Slovacco di Bratislava.
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, Ambasciata d'Italia e Fondazione Aldo Rossi, in collaborazione con: Museo Nazionale Slovacco, Museo Alessi.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie