05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Bratislava: concerto di musica medievale italiana

06-08-2023 13:42 - Arte, cultura, turismo
GD - Bratislava, 6 ago. 23 - L’ensemble Murmur Mori a Bratislava per il concerto di musica medievale italiana in occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana.
Anche quest'anno continua la tradizione dei concerti italiani, nella Chiesa dei Francescani a Bratislava, questa volta con un programma incentrata sulla musica italiana del Medioevo.
Protagonista del concerto è l’ensemble Murmur Mori, nato nel 2015 a Bologna dall’incontro di Mirko Volpe e Silvia Kuro, studiosi di musica e letteratura medievale.
Le loro ricerche sulla musica tradizionale italiana li hanno portati a esplorare la ricchezza dei diversi dialetti e linguaggi regionali, ancora in ampio uso nell’Italia di oggi, intraprendendo un percorso a ritroso fino ad arrivare alle sue radici nel XII e XIII secolo.
Cercando tra le fonti manoscritte del Medioevo e della musica popolare dal XII secolo in poi, l’ensemble Murmur Mori ha musicato queste liriche fondamentali per ricostruire l’ambiente musicale e la storia dei primi poeti, poetesse e musicisti della lingua volgare italiana.
Uno dei brani che il pubblico di Bratislava potrà ascoltare è “A la stagion che’l mondo foglia e fiora”, il cui testo è tratto dal Canzoniere Vaticano Latino 3793, manoscritto conservato a Roma presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.
L’ensemble non ha mai utilizzato l’elettricità per amplificare il suono: questa scelta nasce dal desiderio di offrire un ascolto autentico, permettendo inoltre di esibirsi in totale libertà, senza interporre nulla tra la musica ed il pubblico.
Gli strumenti suonati sono riproduzioni basate su raffigurazioni del XIII-XIV secolo, a testimonianza dell’attualità di tanta musica scritta nel passato.
Avendo la volontà di rievocare le figure dei giullari italiani, i due membri fondatori hanno incluso nel repertorio anche liriche da loro composte, creando un concetto di “nuova musica antica”.
Ogni loro spettacolo è un brioso salto nell’atmosfera di antichi castelli, abbazie e altri luoghi dove si ascoltava la musica medievale, con una sensibilità che rende il tutto così piacevole e attuale.
L'ensemble Murmur Mori prende la musica medievale con gioia ed energia, il modo giusto per cantar d'amore nei luoghi naturali della musica antica senza mutarne la sua più naturale concezione dal Medioevo fino ai giorni nostri. (Gérard Le Vot - musicologo)
L’ensemble Murmur Mori arriva in Slovacchia per la prima volta con: Mirko Volpe - quinterna, canto, tamburi a cornice; Silvia Kuro - canto, tamburo di corda, sonaglio con campanelli, tamburello; Alessandra Lazzarini - flauti, canto; Matteo Brusa - tamburi a cornice, campane, piatti.
Il concerto organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Bratislava, è uno degli eventi di maggior rilievo della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Ingresso libero.
Informazioni: 16 ottobre, alle ore 17:30.
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Bratislava, Bratia Františkáni v Bratislave, Ambasciata d’Italia a Bratislava


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie