05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Bratislava: Avallone, Missiroli, Lagioia per festival "Dolce Vitaj"

26-05-2021 16:37 - Arte, cultura, turismo
GD - Bratislava, 26 mag. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava porta tre scrittori italiani, Silvia Avallone, Marco Missiroli e Nicola Lagioia per l’edizione 2021 del festival Dolce Vitaj" di Bratislava. Come sempre una parte importante del festival italiano in Slovacchia “Dolce Vitaj” è dedicata alla letteratura ed editoria. Anche questo anno ci saranno tre autori d’eccezione come Silvia Avallone, Marco Missiroli e Nicola Lagioia.
Il primo incontro è il 2 giugno con Silvia Avallone, vincitrice del Premio Campiello Opera prima 2010 e del Premio Flaiano 2010 che converserà con Dado Nagy, critico letterario e giornalista. In questo evento la scrittrice presenterà anche l’uscita in slovacco del suo romanzo “Da dove la vita è perfetta”, pubblicato recentemente dalla casa editrice Inaque, con la traduzione di Ivana Dobrakovová. Il suo ultimo lavoro “Un’amicizia” è uscito in Italia, per Rizzoli, nel novembre 2020 è in corso di pubblicazione in vari Paesi.
Si prosegue il 9 giugno con Marco Missiroli, vincitore del Premio Strega Giovani 2019 e del Premio Campiello Opera Prima 2006 che dialogherà con Zuzana Golianová, giornalista e conduttrice radiofonica.
Nell’incontro si parlerà di “Fedeltà” romanzo di Missiroli uscito in slovacco, nel 2020, grazie alla casa editrice Slovart e alla traduzione di František Hruška.
Marco Missiroli nato a Rimini nel 1981 vive e lavora a Milano. Con il suo primo romanzo, “Senza coda” (Fanucci, 2005), ha vinto il Premio Campiello Opera Prima. Con Guanda ha pubblicato i romanzi “Il buio addosso” (2007), “Bianco” (2009) e “Il senso dell'elefante” (2012, Premio Selezione Campiello 2012, Premio Vigevano e Premio Bergamo). Per Feltrineli ha fatto uscire “Atti osceni in luogo privato” (2015; Premio Mondello 2015). Nel 2019 ha vinto il Premio Strega Giovani con il romanzo “Fedeltà” (Einaudi). Scrive per il “Corriere della Sera”.
L’ultimo incontro è il 16 giugno con Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015 e Andrea De Luca, scrittore e docente di lingua e letteratura italiana. In questo evento Lagioia presenterà l’uscita in slovacco del suo romanzo “La ferocia”, stampato recentemente dalla casa editrice Inaque, con la traduzione di Adriana Šulíková.
Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Ha pubblicato i romanzi “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj” (Minimum fax, 2001), “Occidente per principianti” (Einaudi, 2004), “Riportando tutto a casa” (Einaudi, 2009), “La ferocia” (Einaudi, 2014, vincitore premio Strega 2015), “La città dei vivi” (Einaudi, 2020). Dirige “Nichel”, la collana di letteratura italiana di Minimum fax. È una delle voci di Pagina3, la rassegna stampa quotidiana di Radio3, è uno dei selezionatori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Scrive per diversi giornali e riviste.
Gli scrittori invitati sono solitamente autori i cui libri sono stati pubblicati in Slovacchia o che sono in procinto di uscire.
Il "Dolce Vitaj", la più importante rassegna culturale promossa dal Sistema Italia in Slovacchia, è organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava assieme all'Ambasciata d'Italia con la collaborazione della Camera di Commercio Italo-slovacca.
Silvia Avallone: 2 giugno, ore 18:00, online sul Facebook e Youtube dell’IIC di Bratislava. In lingua originale con traduzione consecutiva.
Marco Missiroli: 9 giugno, ore 18:00, online sul Facebook e Youtube dell’IIC di Bratislava. In lingua originale con traduzione consecutiva.
Nicola Lagioia: 16 giugno, ore 18:00, online sul Facebook e Youtube dell’IIC di Bratislava. In lingua originale con sottotitoli in slovacco.
Maggiori informazioni sono presenti sulle pagine www.dolcevitaj.eu e www.iicbratislava.esteri.it .


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie