05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Berlino: le anticipazioni 2021 del direttore Maria Carolina Foi

27-01-2021 13:43 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 27 gen. 21 - Il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Maria Carolina Foi, ha diffuso una serie di anticipazioni sugli eventi in programma nel 2021.
"Stiamo preparando un denso programma di attività culturali per il 2021, abbiamo perfezionato la nostra capacità di produzione di contenuti digitali per rendere più godibili eventi online e ibridi. E abbiamo pure impiegato il nostro tempo per rinnovare profondamente gli ambienti dell’Istituto: con la bella stagione potremo accogliervi nei nuovi spazi e sorprendervi con nuovi incontri in presenza. Sarà una occasione particolarmente preziosa per me, che ho preso servizio come nuova direttrice dell’IIC solo qualche mese fa, per conoscere finalmente tante e tanti di voi di persona", ha scritto Foi.
Le novità del programma per il 2021 saranno parecchie, ecco alcune anticipazioni.
* #memoria_zukunft - Nell’immediato, l’ultima settimana di gennaio, diamo l’avvio al nostro programma il 27, per celebrare la Giornata della Memoria, con un interessante incontro sulla storia della comunità ebraica di Trieste negli anni della persecuzione fascista e della Shoah (1938-1945).
* #Dante700 - Il 2021 sarà un grande anno nel segno della celebrazione in tutto il mondo del Settecentenario della morte di Dante Alighieri. Per il nostro Sommo Poeta, che proprio in Germania ha esercitato una notevolissima influenza, abbiamo preparato un fitto calendario: oltre all’Audiolibro Dante in lingua tedesca, a febbraio decifreremo insieme lo sguardo di Dante sulle arti con un ciclo via zoom dedicato a “Dante e il visuale”. In marzo IIC Berlin aprirà la maratona “Dante nel mondo” in live-streaming promossa da CEPELL, MAECI e La Lettura - Corriere della Sera. Non mancheranno conferenze e convegni di dantisti eccellenti realizzati con FU-Italienzentrum e Italienzentrum di Dresda, una importante mostra fotografica “Dante700”, e infine incursioni etimologiche sulla lingua dantesca insieme a incursioni virtuali sui luoghi e gli itinerari di Dante.
* #italialegge - Ecco il nome del nuovo contenitore pensato per dare evidenza alla letteratura italiana tradotta e non tradotta in Germania, ma anche a quella nuova letteratura scritta in italiano, come avviene nel caso di Jumpha Lahiri, che sarà ospite del ciclo insieme a Igiaba Scego, Claudia Durastanti, Stefano Zangrando, Marco Missirioli. Una altra grande novità all’interno del ciclo è rappresentata da #saggi_scienza: IIC inaugura nel 2021 un percorso finora poco esplorato e troppo poco conosciuto dal pubblico tedesco. #saggi_scienza presenta infatti studiosi italiani (fisici, genetisti, biologi, epistemologi…) che, oltre a godere dell’apprezzamento della comunità scientifica internazionale, sanno raccontare la loro ricerca con passione e spesso con una qualità di scrittura che nulla ha da invidiare a un romanzo. E non mancheremo di dare il nostro contributo con il nostro stand e con incontri con autori alla Fiera del Libro di Lipsia prevista per maggio e in autunno alla Fiera internazionale del Libro di Francoforte.
* #Goethe à rebours: il viaggio in Germania - Se Goethe con il suo celebre viaggio ha fatto conoscere l’Italia al mondo tedesco, noi inviteremo autori italiani non ancora tradotti in tedesco, a conoscere Berlino, Amburgo e Weimar, e a farsi conoscere a loro volta al pubblico e alle case editrici tedesche.
* #Dante700 #Universo Olivetti #Fellini nel mondo - In aprile organizzeremo il finissage della Mostra di Letizia Battaglia, di cui è possibile al momento compiere una visita virtuale, presentando il recente libro intervista della grande fotografa italiana. Oltre alla Mostra “Dante700” del fotografo Sestini, prepariamo altre proposte espositive di grande rilevo: a fine agosto “Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta”, quindi a ottobre nella nostra galleria “Il Centenario. Fellini nel mondo”.
* #cinemaecinema - Alla collaborazione con attori registi, sceneggiatori italiani in occasione del nuovo formato della Berlinale 2021 annunciata per giugno, in maggio saremo al fianco di Arsenal – Institut für Film und Videokunst per una rassegna retrospettiva che farà conoscere ai cinefili tedeschi anche la filmografia meno nota di un attore amatissimo come Marcello Mastroianni. E naturalmente proseguiranno le rassegne organizzate da IFF-Italian Film Festival e da Cinema Italia.
* #dalvivo - Estate Italiana - Per l’estate all’aperto, nella cornice suggestiva del Cortile dell’Ambasciata d’Italia, avremo finalmente numerosi occasioni di incontro con lo spettro delle arti che forse ha più patito nell’ultimo anno: dalla musica classica e jazz in collaborazione con l’Accademia Chigiana, ai gruppi di teatro e danza berlinesi, alle letture dedicate alla lirica.
* #bambini - E non dimentichiamo il nostro pubblico di giovanissimi: ogni mese, il sabato mattina, i bambini dai sei a dodici anni possono familiarizzare con l’Italia e la sua lingua attraverso appuntamenti (digitali o dal vivo) legati alle mostre e alle tematiche affrontate nella programmazione del nostro Istituto.
* #ciclo filosofico-politico Covid-19 - In autunno potremo approfondire con l’aiuto di studiose e studiosi esperti i tanti risvolti culturali, giuridici, filosofici, politici della profonda trasformazione delle nostre forme di vita che la pandemia ci ha imposto.
* #DEDIKA2021 - Infine in ottobre – e il nome sarà una sorpresa – si inaugurerà #DEDIKA2021, un ciclo di iniziative con cui l’Istituto intende illuminare, in tutte le sue sfaccettature, una figura di assoluto spicco della cultura italiana contemporanea, proponendola al pubblico tedesco come paradigmatica.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie