05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Berlino: Giorno Memoria, “storie italiane di 'salvezza all'ultimo minuto”

01-02-2024 18:43 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 1 feb. 24 - Ricordare alla Germania cosa avvenne 80 anni fa e farlo, a Berlino, senza il facile e anestetizzante ricorso ai grandi numeri del genocidio ebraico ma con la minuziosa e coinvolgente concretezza di tante storie realmente vissute e patite da chi riuscì a sottrarsi all'olocausto all'ultimo minuto: sono apparsi questi l'obbiettivo e la sfida che l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino ha centrato e raccolto in occasione del Giorno della Memoria.
L’evento ha proposto storie di ebrei italiani che, durante l'occupazione tedesca, sono sfuggiti quasi miracolosamente alla deportazione nazista: si è trattato di una serie di letture fatte da due attori con accompagnamento musicale e inquadrate in un progetto dal titolo "Salvezza all'ultimo istante".
Davanti a oltre 300 spettatori nel Centro della Comunità ebraica berlinese, due attori, Stella Maria Adorf e Georg Stephan, hanno letto testi frutto di ricerche di studiosi italiani: Giulio Busi e Silvana Greco, rispettivamente direttore dell'Istituto di Giudaistica della Libera Università di Berlino e professoressa al Politecnico di Dresda (e onoraria nell'ateneo berlinese).
La musica è stata composta appositamente da Luca Lombardi, uno dei più noti compositori italiani, ed eseguita dalla pianista Alessandra Ammara.
Le storie narrate nell'evento organizzato con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia nella capitale tedesca dalla Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Maria Carolina Foi, sono state vissute tra l'armistizio del 1943 e la fine della Seconda guerra mondiale.

Fonte: IIC Berlino
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie