05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Berlino: domani "Poli-Tech Stories Marco Zanuso" di Giampiero Bosoni

01-12-2021 19:16 - Arte, cultura, turismo
GD - Berlino, 1 dic. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura di Berlino in collaborazione con il Politecnico di Milano ha promosso l'evento "Poli-Tech Stories Marco Zanuso. Progettare l’innovazione, innovare la progettazione", di Giampiero Bosoni, per giovedì 2 dicembre alle ore 19.
Marco Zanuso (Milano, 14 maggio 1916 – Milano, 11 luglio 2001) è stato un architetto, designer, urbanista e accademico italiano. È considerato un maestro carismatico che ha attraversato la storia del design e dell’architettura moderna, un progettista rigoroso e appassionato che non è mai caduto nella tentazione di formalismi compiacenti, la cui architettura, forte e rigorosa, testimonia costantemente la capacità di porsi di fronte al tema del farsi del manufatto architettonico con una curiosità e una disponibilità verso la sperimentazione dei linguaggi e delle tecnologie, assolutamente straordinaria.
Ha contribuito al dibattito nel dopoguerra sul “movimento moderno” nell'architettura e nel design. Zanuso è stato uno dei primissimi ad interessarsi ai problemi dell'industrializzazione del prodotto e all’applicazione dei nuovi materiali e tecnologie agli oggetti di uso comune. I suoi oggetti ottennero numerosi riconoscimenti e sono esposti presso il Museum of Modern Art di New York e presso la collezione permanente del design della Triennale.
Tra le architetture occorre ricordare i complessi per Olivetti in Sud America, stabilimento Necchi a Pavia e il Nuovo Piccolo Teatro di Milano; tra i progetti di design vanno menzionati quelli per Arflex, Brionvega, Borletti, Gavina, Bonacina, Kartell, Siemens. Svolse attività didattica presso il Politecnico di Milano.
Giampiero Bosoni è docente di architettura degli interni e allestimento al Politecnico di Milano.
Evento online. Live-Stream via Zoom: www.bit.ly/3FSxk50
In lingua italiana con traduzione simultanea
Istituto Italiano di Cultura di Berlino - Hildebrandstraße 2 - 10785 Berlin-Tiergarten

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie