05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Berlino: Claudio Magris dialoga con Anna Leube per Giornata della Traduzione

27-09-2021 11:09 - Arte, cultura, turismo
Claudio Magris Claudio Magris
GD - Berlino, 27 set. 21 - Istituita nel 1953, ogni anno il 30 settembre in corrispondenza della festa di San Girolamo, si celebra la Giornata Mondiale della Traduzione. L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino intende dare rilievo alla ricorrenza e alla pratica della traduzione, così decisiva per la conoscenza e l’intesa reciproca fra popoli e culture diverse. Per questo l’Istituto ha organizzato un incontro tra un’autrice/autore e la sua traduttrice/traduttore, invitando protagonisti di assoluta eccellenza. Il titolo dell’evento è "Conversare con la seconda voce".
Così il 30 settembre, alle ore 18:00, all'Istituto Italiano di Cultura, in Hildebrandstr. 2, Berlin-Tiergarten, saranno ospiti lo scrittore triestino Claudio Magris e la sua traduttrice in tedesco Anna Leube. Introduce e modera l’evento la prof. Maria Carolina Foi, direttrice di IIC Berlino. Che cosa si attende una traduttrice dal suo autore? E l’autore come si ritrova a parlare con una seconda voce in una altra lingua? Anna Leube e Claudio Magris si confronteranno sull’ardua e imprescindibile arte del tradurre.
Claudio Magris, nato a Trieste nel 1939, ha insegnato lingua e letteratura tedesca prima all’Università di Torino e dal 1978 fino al 2006 all’Università di Trieste. Come germanista ha pubblicato studi fondamentali come il Mito absburgico nella letteratura austriaca moderna, Lontano da dove. Joseph Roth e la tradizione ebraico-orientale, e la raccolta di saggi L’anello di Clarisse. Grande stile e nichilismo nella letteratura moderna. Il primo grande successo come scrittore risale al 1986 con il romanzo-saggio Danubio, a cui sono seguiti altri romanzi, saggi, pièces teatrali. Lui stesso è traduttore dal tedesco, tra gli altri di Grillparzer, Schnitzler e Büchner. Da oltre cinquant’anni collabora a “Il Corriere della sera”.
Prestigiosi i premi letterari, nazionali e internazionali, che gli sono stati conferiti, tra cui: Premio Strega per Microcosmi; il Premio del Libro di Lipsia per la comprensione europea nel 2001; il Premio Principe delle Asturie nel 2006. Nel 2009, ha ricevuto nella Paulskirche di Francoforte sul Meno il Premio della Pace del Commercio librario tedesco, e il Premio Charles Veillon per la saggistica. Nel 2012 è stato insignito della Gran Croce al Merito dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania. Nel 2020 gli è stato conferito il Premio De Sanctis.
A dialogare con Claudio Magris sarà Anna Leube, già editor presso la casa editrice Hanser, valentissima traduttrice, tra gli altri, di Bruce Chatwin, Shirley Jackson, Michael Ondaatje, Alberto Savinio e Italo Svevo. E naturalmente anche traduttrice del germanista e scrittore triestino, sua è infatti la versione tedesca di Istantanee (Schnappschüsse) e della recente raccolta di racconti di Magris Tempo curvo a Krems, di prossima pubblicazione in Germania.
In tedesco e italiano con traduzione simultanea.
L’incontro, che si terrà nella Sala conferenze di IIC Berlino, sarà diffuso sulla piattaforma ZOOM e Facebook dell’Istituto.
Per la partecipazione all'evento all'Istituto Italiano di Cultura è richiesta l’iscrizione tramite Eventbrite: https://magris-leube.eventbrite.it.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie