05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

IIC Atene: concerto di Stefano Bollani

02-02-2024 19:37 - Ambasciate
©Akriviadis ©Akriviadis
GD - Atene, 2 feb. 24 - Si è tenuto ad Atene il concerto del pianista italiano Stefano Bollani, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Atene presso la prestigiosa sala da concerti Megaron – The Athens Music Hall.
Nella sua esibizione da solista, Bollani ha suonato un ricco repertorio di brani, scritti da lui e da altri autori, intrattenendo con i suoi virtuosismi e la sua forte presenza scenica un pubblico di circa 1000 persone. Il suggestivo connubio tra sonorità classiche e jazz che costituisce il tratto distintivo di questo artista di talento e fama internazionale ha riscosso grande apprezzamento, così come il medley in stile jukebox basato sulla pura improvvisazione che ha chiuso il concerto.
Per Stefano Bollani la musica costituisce un gioco divertente da reinventare di volta in volta e che lo induce alla costante ricerca di stimoli. Nei suoi concerti si lascia guidare dalla musica e dal pubblico, affascinando i suoi ascoltatori, passando dall'essere lirico a comico, improvvisando, smontando e ricostruendo le melodie di quello che sembra essere un repertorio infinito di canzoni popolari italiane, classici del jazz americano, musiche brasiliane e di altri paesi sudamericani, arie di opere italiane, compositori classici del XX secolo e composizioni proprie. Bollani si ispira alla musica del passato e contemporanea, esplorando e improvvisando al momento, sia sul palco che in studio, sia da solo (la sua improvvisata e leggendaria performance jukebox-like medley è la migliore in assoluto) che con grandi artisti, quali Richard Galliano, Chick Corea, Caetano Veloso, Egberto Gismonti, Chucho Valdés, Hector Zazou e il suo mentore Enrico Rava.
Stefano Bollani. Personaggio eclettico, di solida formazione classica e con una lunga militanza nel jazz, compositore, ideatore e conduttore televisivo, ha suonato con la Filarmonica della Scala, Gewandhaus di Lipsia, Concertgebouw di Amsterdam, Orchestre de Paris e in più occasioni con l'Orchestra di Santa Cecilia, diretto, tra gli altri, da James Conlon, Daniel Harding e Antonio Pappano. Nel frattempo ha continuato a misurarsi con il jazz incidendo album da solo o con molti compagni di viaggio. Oltre alla sua intensa e versatile attività concertistica, ha co-creato popolari serie radiofoniche, condotto programmi radiofonici e televisivi con musicisti di fama internazionalenonché con la moglie Valentina Cenni (come “Via dei Matti numero 0” trasmesso da Rai3), scritto vari libri e coprodotto e preso parte a vari spettacoli teatrali. La sua popolarità si è ormai ampiamente estesa oltre i confini nazionali, tanto che di recente è stato definito un Gesamtkunstwerk (un'opera d'arte) dalla radio tedesca BR-Klassik.
BLOOMING (FIORITURA) è l'ultimo album realizzato da Bollani nel 2023 e dedicato alla primavera. La fioritura, è il momento di trasformazione, di espansione verso l'alto, il periodo in cui la natura dà inizio ad un nuovo ciclo vitale, esce allo scoperto con i suoi mille colori, profumi e forme e si rivela spudoratamente per quello che è: una benedizione. Come la Musica

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie