05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Amsterdam: presenta "Intonazioni Dantesche dell'Ottocento" di A. Coen

28-09-2021 17:42 - Arte, cultura, turismo
GD - Amsterdam, 28 set. 21 - L'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam presenta "Intonazioni Dantesche dell'Ottocento", un progetto di Andrea Coen nel VII centenario della morte di Dante Alighieri, a cura del CIDIM nell’ambito del progetto Suono Italiano.
Celebrando Dante Alighieri a sette secoli dalla sua morte, il programma pensato per questo concerto è incentrato su una delle figure più suggestive dell'intera“Commedia” : il Conte Ugolino della Gherardesca. Magistralmente rese musicalmente da Gaetano Donizetti e Francesco Morlacchi, a pochi anni di distanza durante il ricchissimo periodo Romantico Italiano.
Queste due versioni del Canto XXXIII dell'Inferno Dantesco, incorniciano due intense liriche di area tedesca: La Canzone della Sera di Schumann sui celeberrimi versi del Canto V del Purgatorio e il raro Sonetto “Tanto Gentile e Tanto Onesta Pare...” composto da Hans von Bülow oltre la metà del XIX secolo, l'opera più avanzata del programma e che meglio seppe coniugare, citando De Santis “melodia del verso e armonia del concetto”.
Mauro Borgioni, Basso - baritono
Andrea Coen, pianoforte
Edoardo Coen, attore
L'evento si terrà domenica 17 ottobre, alle ore 15.00, nella Sala dell'Istituto in Keizersgracht 564 - Amsterdam. Seguirà rinfresco.
Maggiori informazioni: ingresso libero con prenotazioni tramite modulo online.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie