05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Abu Dhabi: evento per XXIII Settimana Lingua Italiana nel Mondo

04-10-2023 14:20 - Arte, cultura, turismo
GD - Abu Dhabi, 4 ott. 23 - In occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 16 al 22 ottobre, l'Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi ha promosso una conferenza in lingua italiana su "La sostenibilità nell'italiano e dell'italiano", in collaborazione con l’ambasciata italiana e il consolato generale d’Italia, l'Associazione Italiana Dubai (Italian Social Club), Dubai International Academy Al Barsha e l’ambasciata Svizzera negli Emirati Arabi Uniti. L'evento è in programma lunedì 9 ottobre alle ore 18:00 alla Dubai International Academy Al Barsha (DIA).
Nel corso della conferenza il prof. Massimo Leone, dell'Università di Torino, esplorerà due aspetti intrecciati. In primo luogo sarà ripercorsa l’evoluzione del concetto di sostenibilità all’interno della lingua italiana, tracciando la sua trasformazione dal campo concettuale ed economico a quello ecologico. In secondo luogo, la conferenza approfondirà la sostenibilità della lingua italiana stessa alla luce delle trasformazioni in corso dettate dal crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale in tutti i settori.
Massimo Leone è docente di Filosofia della Comunicazione presso l'Università di Torino, Direttore della “Bruno Kessler Foundation” (Trento).
La Settimana celebra ogni anno la lingua italiana nel mondo. Nata nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca, è realizzata dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie